sabato 31 maggio 2025

Altro “Cibo” per la mente con “Domani”

Torniamo sul blog a 2 giorni dal 1700° Domani di sempre, con incipit-anteprima degli editoriali del caporedatòr Ferraresi sulla «rottura non solo psichiatrica, ma politica» della coppia scoppiata Trump-Musk e di Azzollini su «la lezione della Corte UE al governo» italiano, poi l’apertura in taglio alto di Del Pero, De Luca, Holgado, Leone, Sebastiani e Missiroli sui «due barbari al potere» nello «scontro che umilia la democrazia», la fotonotizia di Iannaccone sull’altro «regalo ad Angelucci» nella sanità privata, richiami in calce a Tanveer sui movimenti palestinesi ai partiti, Novelli su «l’Italia marchiata dai referendum» e Tornielli su «colori, simboli e materia», più la manchette ormai da 2 mesi – come incredibilmente su gran parte dei giornali – del movimento Sveglia Europa (che vorrebbe una virgola in mezzo, ma vabbè...) a sinistra con l’aggiunta sotto del suo titolare Valleverde poi come sempre a destra tutto solitario. 

All’interno Sebastiani e Del Pero ancora con “L’editoriale” di Ferraresi passante nelle due pagine aprono i Fatti, poi Vincenzo Leone accanto a De Luca da Kiev, Holgado e “Il commento” di Antonio Missiroli, Merlo e Matilda Ferraris, Iannaccone, le colonne “Italia e Mondo” accanto a Peloso, Sara Tanveer e Giulio Cavalli, per chiudere con Preziosi e Ikonomu. 

Edoardo Novelli sopra a Francesco Armillei del think-tank Tortuga aprono le Analisi, poi 3 lettere (senza risposte) di fianco ad Azzollini, concludendo con Burreddu. 

La rubrica “Spaghetti & moretti” di D’Orrico apre le Idee, chiuse da Tornielli sul “profondo rosso” tra libri, Conclave e la mostra romana della Fondazione Garavani e Giammetti. 

Allegato a richiesta per un mese a 2,50 euro (con copertina e illustrazioni di Lavinia Fagiuoli, richiami in prima alle aperture di Cossater e Turazza e in calce a Romagnoli, Lamberti, De Silvestro), è poi disponibile il 36° supplemento Cibo (indicato con «Anno IV n.5») da 20 pagine curato da Di Giuseppe & Tornielli su «Bello ma non sballa» sul mondo del no alcol tra Gen Z e nuovo Codice della strada. 

All’interno articoli tutti inediti (ognuno con trafiletti biografici degli autori), con l’apertura di Cossater da Perugia e Alessio Turazza da Milano, il sommario a sinistra e la scheda dell’illustratrice (che realizza anche stavolta 8 disegni più la cover, a cui si aggiungono le solite due immagini di Campagna, sempre senza biografia), Buscemi, Martin Foradori Hofstätter (titolare della tenuta J. Hofstätter), Teo Musso (fondatore di Baladin), Ettore Ravizza (fondatore di Legend Kombucha), Maddalena Zanon (fondatrice di Feral, peraltro l’unica dei 4 in cui la redazione scrive “di”...), Romagnoli da Milano, Meo, Lamberti, De Silvestro da Milano, Luca Bassi da Milano, Palmisano ancora dal capoluogo lombardo, Signoroni da Torino, un’intervista domanda-risposta di Tornielli a Giulia Caffiero, Venco da Milano, le rubriche “Nel carrello” di Maria Panariello & Andrea Tella di Terra! e “Vino sul divano” di Cossater da Perugia, Natale Ciappina da Crucoli (KR) e chiudendo come d’abitudine con gli “Assaggini” di Grisendi sopra a Santucci e la tradizionale conclusione di “C’è del fumo in cucina” di Grandi. Anche questo mese un menu ricco e vario, con tante pietanze ben cotte e immagini succulenti, scovando argomenti originali... inevitabilmente sempre più difficili da rintracciare. 

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni, come sempre sul nostro account X (ex Twitter, che speriamo presto si liberi del suo attuale proprietario).

sabato 10 maggio 2025

Nuove “Finzioni” (e “Fumetti”) con “Domani”

Rieccoci sul blog per il 1670° Domani di sempre e il primo evento a Milano (finalmente, dopo 5 anni!) in cui abbiamo incontrato molto brevemente la redazione off-the-record, con incipit-anteprima degli editoriali di Giro sulla «Chiesa “in uscita” sulle orme di Francesco» e di Ignazi sulla «allergia della destra alle regole», poi la fotonotizia di Badilla, Carelli, Peloso, Preziosi e Vian sull’agenda di papa Leone XIV, l’apertura in taglio basso di De Benedetti, De Luca e Riva sulla «parata di Putin, tra panzer e star USA», richiami in calce a Merlo sui «corvi tra CSM e Antimafia», Azzollini sullo «schiaffo alla legge sul fine vita», Adriano Sofri su Chiara Francini e il suo «libro che Pratolini non scrisse», più ormai da un mese e mezzo l’inserzione su gran parte dei giornali del movimento Sveglia Europa (che vorrebbe una virgola in mezzo, ma vabbè...) a sinistra e il suo titolare Valleverde a destra. 

All’interno Peloso senza luogo indicato (ma sopra a «Fra. Pel.» da Roma...) avvia i Fatti, poi gli ancor più esperti Vian e Luis Badilla, l’editoriale interno di Giro, Preziosi e “L’analisi” di Carelli (come sempre, soprattutto televisiva), De Luca da Kiev e “Il commento” di Riva, De Benedetti e «F.D.B.», Malatesta e Senatore, Sebastiani accanto a Francesca Venturi da Mumbai in India, Merlo accanto a “L’editoriale” interno di Ignazi, Mila Fiordalisi, Marco Colombo & Riera accanto alla sola Riera (con nome e cognome interi), per finire con le colonne “Italia e Mondo” di fianco ad Alessia Arcolaci. 

Bressa apre le Analisi, poi con 2 lettere accanto ad Azzollini, concludendo con Ciriello. 

Tornano i 2 articoli in 2 pagine per le Idee, con Sofri su Francini in anteprima da “Le sfide di Domani e la rubrica “Spaghetti & moretti” di D’Orrico. 

In ultima pagina, il programma del nuovo evento milanese, oggi e... domani a Milano. 

Allegato a richiesta per un mese da stamattina sempre a 2,50 euro, è poi disponibile il 37° supplemento Finzioni («Anno IV N.5»), 24 pagine con copertina fumettosa (sempre senza incipit o editoriale, né titolo e sommarietto) di Francesca Ghermandi e le scritte di pari grandezza «Finzioni» e «Fumetti». 

All’interno articoli (ognuno con trafiletti biografici degli autori), via via firmati da Siti, la (mezza, data l’ospite unica) colonna con le biografie dei fumettisti ospiti (infilata come sempre dove c’è spazio), Elisa Fuksas, Rosella Postorino, Matteo De Giuli sul Meridiano dedicato a Philip K. Dick, il prosieguo del feuilleton di D’Orrico alla diciottesima puntata, le 4 pagine extra di Fumetti (da tempo inserto gratuito di Finzioni, sempre curato da Sonno) per la prima volta dedicato a un’unica storia (probabilmente inedita), poi Tagliaferri, Raimo, Gaspari, Luigi Zoja, un estratto da L’orgia perpetua di Mario Vargas Llosa, Monica Acito e infine un’intervista di Bazzi ad Andrea Venerus: ormai ancora nessuna IA nelle illustrazioni... e non soltanto per questo un altro gran numero. 

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni, come sempre sul nostro account X (ex Twitter, che speriamo presto si liberi del suo attuale proprietario e che noi non pensiamo proprio di abbandonare).