sabato 20 dicembre 2025

Altro “Cibo” con “Domani” per sopravvivere

Torniamo sul blog per il 350° Domani dell’anno, con incipit-anteprima degli editoriali del Pero su «Trump fa flop sull’economia. E l’America non lo perdona» (anche se guida solo gli USA...) e di Ignazi su «Odio e potere. Demonizzare è arma potente», poi l’apertura in taglio alto di De Benedetti, De Luca, Preziosi, Trinchi e commenti di Fischer e Missiroli su «l’UE finanzia Kiev, ma senza asset», la vignetta di Magnasciutti (con il solo nome, quasi sempre in prima e da 4 mesi praticamente quotidiana...) e la fotonotizia di Azzollini, Iannaccone e Merlo su «Caos, liti (e inetti). La destra a pezzi sulla manovra», quindi i tradizionali richiami in calce a Del Frate sulla «restaurazione Piantedosi», Čizmić (senza gli accenti) sulla «Coppa d’Africa della diaspora» e D’Orrico «verso la Calabria per Natale», più l’inserzione come su gran parte dei giornali del movimento Sveglia Europa (sempre dannatamente senza la virgola del vocativo, con la nuova scritta «UE sovrana»...) a sinistra e come sempre a destra il logo tutto solitario. 

All’interno De Benedetti sopra a “Il commento” di Missiroli aprono i Fatti, poi Preziosi e “Il commento” di Fischer, De Luca (non indicato da dove, forse tornato per le feste in Italia) e un’intervista domanda-risposta di Orlando Trinchi all’economista Thierry Vissol, Ciarrocca e ancora “Il commento” di del Pero, Iannaccone e l’editoriale interno di Ignazi, Merlo accanto a un quarto “Il commento” di Azzollini, Del Frate, per chiudere con le colonne “Italia e Mondo” accanto a Vergine. 

Sandro Trento sopra all’avvocato Giuseppe Scassellati Sforzolini aprono le Analisi, poi la rubrica “Nel paese delle meraviglie” di Oliveri sopra a 2 lettere (senza risposte) di fianco a Pellegrino, concludendo con Čizmić da Casablanca. 

La rubrica del sabato “Spaghetti & moretti” di D’Orrico apre le Idee, poi con Silvestri e Taverni. 

Allegato a richiesta per un mese a 2,50 euro (con copertina e illustrazioni di Silvia Reginato, richiami in prima alle aperture di De Silvestro e Lamberti e in alto a quelle di Pattacini, Verderami, Niola), è poi disponibile il 43° supplemento Cibo («Anno IV - Numero 12») da 20 pagine curato da Di Giuseppe & Tornielli sul tema «Il fantasma del Natale presente». 

All’interno articoli tutti inediti (ognuno con trafiletti biografici degli autori), con l’apertura di De Silvestro da Milano e Lamberti, il sommario a sinistra e la scheda dell’illustratrice (che realizza 8 disegni più cover e autoritratto, a cui si aggiungono i soliti 2 di Campagna senza biografia), Antista, Pattacini da Bologna e lo storico Buscemi, Luca Bassi da Milano e Anna Maria Punzo da Ischia (NA), Palmisano da Milano e Azzollini, Verderame, Gibertini da Bologna, Ciancio da Milano, Niola accanto a Chiara Ascani, Benedetta Barone ancora da Milano, Michela A.G. Iaccarino da San Marino e come ormai tradizione Vitale sopra a Vacchelli (sempre con l’arguto ma minimalista occhiello “Tavole”), le rubriche “Nel carrello” di Panariello, “Vino sul divano” di Cossater da Perugia, “Assaggini” di Grisendi, Riera e la tradizionale conclusione di “C’è del fumo in cucina” di Grandi. Anche questo mese un menu ricco e vario, con tante pietanze ben cotte e immagini succulenti. 

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni, come sempre sul nostro account X (ex Twitter, che speriamo presto si liberi del suo attuale proprietario).

sabato 6 dicembre 2025

“Finzioni” e “Fumetti” in anticipo natalizio

Rieccoci sul blog il giorno dopo il 335° Domani dell’anno, con incipit-anteprima degli editoriali di Cipolletta su «Mosca ha perso anche se vince» e di Trento su «MPS e la fine della credibilità del sistema», poi l’apertura in taglio alto di De Benedetti, De Luca, Ferraresi, Ligorio e Malatesta su «Trump e l’odio contro l’Europa», la vignetta di Magnasciutti (di fatto quotidiana da 4 mesi, purtroppo non messa in Rete perché occupato alla fiera Più Libri Più Liberi...) e in taglio basso la fotonotizia di D’Agostino sull’accordo Netflix-Warner «C’era una volta Hollywood», richiami in calce a Riera su «Bartolozzi e il viaggio a Capri», Gasparrini & Pellegrino sul «dibattito libero su libri e fascisti», Leone su «La Scala sulle rive del Volga» e infine la solita inserzione su gran parte dei giornali del movimento Sveglia Europa (sempre dannatamente senza la virgola del vocativo, ancora con la scritta «UE federale»...) a sinistra e come sempre a destra il logo tutto solitario. 

All’interno Ferraresi e Diana Ligorio avviano i Fatti, poi De Benedetti e Malatesta, De Luca da Kiev e “Il commento” di Cipolletta, D’Agostino, Merlo e Di Giuseppe, Iannaccone e “L’analisi” di Pino Pisicchio, Riera e Simone Olivelli, per finire con le colonne “Italia e Mondo” accanto a Sgreccia. 

Una pagina di confronto giustamente intitolata «Più libri più liberi?» con due colonne di Gianfranco Pellegrino e Lorenzo Gasparrini apre le Analisi, poi la rubrica “Nel paese delle meraviglie” di Oliveri sopra a 2 lettere accanto a Sandro Trento docente di Economia all’Università... del suo cognome e in conclusione Alex Čizmić e Valerio Moggia. 

La rubrica “Spaghetti & moretti” di D’Orrico apre le Idee, chiuse da Mario Leone e “Il libro” di Marco De Vidi. 

In ultima pagina, il promo con QR code sul supplemento «mensile di cabaret culturale» Finzioni

Allegato a richiesta per un mese da stamattina sempre a 2,50 euro, è infatti disponibile il 44° supplemento «mensile di cabaret culturale» Finzioni («Anno IV Numero 12»), 24 pagine con copertina (sempre senza incipit o editoriale, né titolo e sommarietto) di Marino Neri (come ormai abituale per i copertinisti intervistato ieri da Sonno su Domani) e le scritte di pari grandezza «Finzioni» e «Fumetti». 

All’interno articoli (ognuno con trafiletti biografici degli autori), via via firmati da Giovanni Robertini & RAV alias Ventura con una gran «mappa della web cultura italiana oggi» passante firmata da Campagna, Scarpa con trafiletto sul film Primavera tratto dal suo Stabat mater, un estratto (con trafiletto su foto e copertina) da Paparazzi di Francesco Piccolo, Giartosio accanto alla colonna con le biografie dei fumettisti ospiti (infilata come sempre dove c’è spazio) sul tema “Con musica”, il finale del feuilleton di D’Orrico alla venticinquesima puntata, le 4 pagine extra di Fumetti (da oltre 2 anni inserto gratuito di Finzioni, sempre curato da Sonno) con pagine di Jacopo Moruzzi in arte Jackmoruz, Lorenzo Megni, Elena Santacesaria e Nora, poi Alberto Ravasio, Beatrice Masini, la divina Marchesi, intervista domanda-risposta di Tornielli a Imai Messina, Olga Campofreda, Cavaliere su Ornella Vanoni, Magrelli sulle gemelle Kessler e infine Roscioni nell’intervento al festival Eccentriche di Bologna il 2 ottobre: decisamente un altro gran numero (senza immagini in IA) per il supplemento di Domani più longevo. 

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni, come sempre sul nostro account X (ex Twitter, che speriamo presto si liberi del suo attuale proprietario e che noi non pensiamo proprio di abbandonare).