sabato 17 gennaio 2026

“Finzioni” e “Fumetti”, seppur il reale “Domani” incombe

Rieccoci sul blog due giorni dopo il 1915° Domani di sempre, con incipit-anteprima degli editoriali di Assael su «chi governa gli Stati Uniti» («Un presidente o il Joker?») e di Ignazi su «Il tema non è la sicurezza. È il dissenso», poi l’apertura in taglio alto di Alliva, Cocco, Ferraresi, Leone, Lerner, Malatesta e Sebastiani su «Trump bullizza l’UE» con i dazi a chi rema contro, la vignetta di Magnasciutti (di fatto quotidiana da 5 mesi) e in taglio basso la fotonotizia di Ikonomu sul «La tassa albanese. Altri milioni per i Cpr deserti», richiami in calce a Preziosi con Walter Verini su «la destra usa l’Antimafia per colpire i cronisti», Čizmić sulla Coppa d’Africa dove «il Senegal può rovinare la festa del Marocco», Zejjari con Stellan Skarsgård e «Senza uscite al cinema si toglie l’anima ai film» e infine la solita inserzione su gran parte dei giornali del movimento Sveglia Europa (sempre dannatamente senza la virgola del vocativo, ancora con la nuova scritta mensile «UE sovrana»...) a sinistra e come sempre a destra il logo tutto solitario. 

All’interno Malatesta e “Il commento” interno di Assael avviano i Fatti, poi Lerner e un’intervista domanda-risposta di Alliva alla dissidente iraniana Shadi Amin, Sebastiani e Vincenzo Leone, Ferraresi sopra a Cocco da Shanghai, Merlo e “L’analisi” di Croce, Iannaccone accanto al se stesso «Ste. Ian.», le colonne “Italia e Mondo” accanto a Zini, Preziosi e “Il commento” interno di Ignazi, per finire con Ikonomu accanto a se stessa come «Ma.Iko.» in un’intervista domanda-risposta all’attivista greco Seán Binder. 

Susini sulla Shoah nei tradizionali articoli “Verso il Giorno della Memoria” apre le Analisi, poi la rubrica “Nel paese delle meraviglie” di Oliveri sopra a 3 lettere accanto a Enzo Ciconte e in conclusione Čizmić da Rabat (capitale del Marocco che ospite la finale di Coppa d’Africa) e Alec Cordolcini sulla Formula 1. 

La rubrica “Spaghetti & moretti” di D’Orrico apre le Idee, chiuse da una sempre bella intervista domanda-risposta di Zejjari a Stellan Skarsgård. 

In ultima pagina, un’inserzione... e quindi scriteriatamente ancora nessun promo in tutto il numero sul supplemento «mensile di cabaret culturale» Finzioni: sempre complimentoni al marketing, che nemmeno lo segnala nei social network!

Allegato a richiesta per un mese da stamattina sempre a 2,50 euro, è infatti disponibile il 45° supplemento «mensile di cabaret culturale» Finzioni («Anno V Numero 1»), 24 pagine con copertina (sempre senza incipit o editoriale, né titolo e sommarietto) di Francesco Tullio-Altan (come ormai abituale per i copertinisti intervistato ieri da Sonno su Domani) ed eccezionalmente nessuna scritta «Finzioni» e «Fumetti» (che insomma... ma vabbè)  ma una sola vignettona dell’ospite d’onore. 

All’interno articoli (ognuno con trafiletti biografici degli autori), via via firmati da Piccinini & Robertini con una gran mappa su «L’isola del tesoro della musica italiana» passante firmata da Campagna, un racconto di Monica Acito con trafiletto sul suo nuovo romanzo La carità carnale, la colonna con le biografie dei fumettisti ospiti (infilata come sempre dove c’è spazio) sul tema “L’anticonformista”, un racconto di Scarpa, un altro di Cornio, un articolo di Campofreda, le 4 pagine extra di Fumetti (da oltre 2 anni inserto gratuito di Finzioni, sempre curato da Sonno) con opere di Isotta Santinelli, Emanuele Caponera, Nicola Madonia e Paolo Gallina, poi Elisa Fuksas, Matteo De Giuli, Maria Vittoria Baravelli, Mariachiara Rafaiani e infine Insolia su «La First Lady della Gen Z» Rama Duwaji con trafiletto sul suo nuovo «romanzo mondo che si legge tutto d’un fiato» La vita giovane: un altro gran numero (ancora senza immagini in IA) per il supplemento di Domani più longevo. 

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni, come sempre sul nostro account X (ex Twitter, che speriamo presto si liberi del suo attuale proprietario e che noi non pensiamo proprio di abbandonare).