martedì 29 settembre 2020

Quindici giornali sulla cassa dell’edicola

Prima pagina con foto di fatto in bianco e nero (e due sole pagine di pubblicità, con il codice QR e lindirizzo del sito web sulla manchette), per la seconda puntata dell’(agghiacciante) inchiesta di Nello Trocchia sulla spedizione punitiva degli agenti penitenziari a Santa Maria Capua Vetere, affiancata a sinistra da un editoriale di Ilaria Cucchi.

All’interno i Fatti si aprono con la “lista della spesa” per il Recovery Fund spiegata da Faggionato e un dettaglio sulla nuova legge dei vitalizi che sana le disparità di trattamento tra i perseguitati dal fascismo rivelato da Alberto Ballarini. A fronte Fittipaldi (con un trafiletto di D.M. De Luca) approfondisce le indagini sui finanzieri del Vaticano, ora indagati anche in Italia, mentre Tizian segue i bonifici per Radio Padania, Marco Tarchi si chiede se in futuro i 5 Stelle faranno come i Radicali (articolo nei giorni scorsi reso leggibile a tutti, viste le discussioni iniziate nei social), Preziosi segue le mosse della Raggi per laricandidatura e Merlo i “rimorsi di coscienza” di Conte per archiviare con il PD i simboli del suo primo governo. Infine sull’Europa, Francesca De Benedetti si occupa della delicata questione dell’esportazione di armi (guarda caso, senza trasparenza) e Ricciardi dell’Eni e il suo «maxi-deposito».

Come di consueto le Analisi si aprono con le brevine de La Giornata e accanto ancora De Luca torna sul Trump evasore, mentre è Marco Grieco (freelance editor a L’Osservatore Romano) a toccare «I passi di Francesco verso l’accordo con la Cina che non va giù agli americani» e Ferraresi – per un decennio corrispondente per Il Foglio a New York e autore di La febbre di Trump – a tracciare il quadro del primo confronto tv Trump-Biden in programma stanotte alle 3 italiane («divertente e inutile»). Ancora 5 lettere (con 1 risposta) accanto alla vignetta di Campagna e poi un altro “editoriale di fatto a pagina 10” del diretòr su «I poveri dimenticati dietro le polemiche su Tridico»:

Quindi l’islamologo Massimo Campanini traccia «Il caso Khashoggi e lo sguardo strabico dell’Occidente sull’Arabia Saudita» e un altro esordio:

Quindi l’ex ambasciatore Giro approfondisce l’eco della propaganda jihadista e l’attivista Martina Comparelli racconta «I Fridays For Future dalla piazza alla Camera», chiudendo la sezione con una bella pagina di Andrea Zanni su Elon Musk.

Ancora solo 2 pagine per la sezione Idee, con Fabio Vassallo (ma la giornata di riposo della correttrice bozze lo confonde con l’omonimo Salvatore, che si occupa di tutt’altro) in una funambolica ricostruzione della fantomatica “setta satanica” evocata al Grande Fratello Vip ebbene, sì: dopo Temptation Island su Domani torna la tv dell’orrido: manca solo la D’Urso... –

accanto a Beppe Cottafavi che torna a parlare di una sua iniziativa, stavolta lo storico Festival della Satira a Forte dei Marmi, prima di un altro bell’articolo di Guglieri sul quarto anno d’incendi in California:

E anche oggi, begli spunti dal web: noi compresi, ovviamente:

Nessun commento:

Posta un commento