La giornata inizia subito con il botto, grazie a una vignetta di Dario Campagna su Twitter, che in occasione del folle raduno di negazionisti a Roma fa il verso a un celebre spot:
poi ecco la newsletter mattutina sulla spinta propulsiva di papa Francesco di Alberto Melloni
e quella di mezzogiorno, sulla Bulgaria pressoché ignorata dall’Europa, con l’esordio di Sorina Soare, politologa dell’Università di Firenze.
Nel pomeriggio spazio ai due incontri con il diretòr al Festival della TV e dei nuovi media a Dogliani (CN). Nel primo – interamente riguardabile qui – condivide il palco con un parterre de roi (anche se un po’ defilato, con gli occhiali da sole e a volte scrivendo al cellulare)
Direttori giornali al #festivaldellatv, da dx: Stefano Feltri (@domanigiornale), Massimo Giannini (@LaStampa), Mario Sechi (@Agenzia_Italia), Maurizio Molinari (@repubblica), Giuseppe De Bellis (@SkyTG24). In mezzo Alessandra Sardoni (@La7tv) e chiude Andrea Vianello (@RaiTre) pic.twitter.com/D7RhaYtPYZ
— Vanessa Ricciardi (@VanessaEffect) September 5, 2020
Anche in Italia abbiamo populismi di destra e di sinistra, che dai Paesi poveri sono arrivati nei Paesi ricchi, dice il diretòr @StefanoFeltri di @DomaniGiornale, al @FestivaldellaTv di Dogliani (CN) in diretta streaming grazie a @RadioRadicale qui: https://t.co/TJknK5bUr2 pic.twitter.com/BjD9uGnOHr
— PazzoPerDomani (@PazzoPerDomani) September 5, 2020
Nel secondo incontro – interamente riguardabile qui – il diretòr ha presentato Domani con la sempre accorta conduzione di Alessandra Sardoni e Carlo De Benedetti, preceduti da un accattivante spot tv: con l’occasione l’Ingegnere annuncia che il prezzo in edicola sarà di un solo euro, per incentivare ancor più l’acquisto, anche se in realtà il conto economico sarà retto dagli abbonamenti.
Carlo De Benedetti presenta https://t.co/XhrdOsPzXY con @AlessandraSard1 e il diretòr @StefanoFeltri di @DomaniGiornale al @FestivaldellaTv di Dogliani (CN), in diretta streaming grazie a @RadioRadicale qui: https://t.co/TJknK5bUr2 pic.twitter.com/xYutjMtkkd
— PazzoPerDomani (@PazzoPerDomani) September 5, 2020
In questi mesi ci avete chiesto più volte quanto #Domani costerà nelle edicole
— Domani (@domanigiornale) September 5, 2020
Ora ve lo possiamo dire pic.twitter.com/CTaJfUIDKE
«Noi abbiamo come missione evidenziare le politiche che favoriscono le disuguagilanze», tema su cui nessun politico sembra interessarsi e «che non è più tollerabile» (Carlo De Benedetti al @FestivaldellaTV a Dogliani) pic.twitter.com/BVShhx9h32
— PazzoPerDomani (@PazzoPerDomani) September 5, 2020
“Il mercato dei quotidiani si è ridotto del 50% in cinque anni. Noi venderemo @domanigiornale a un euro per permettere a tutti di provarlo e cercheremo di recuperare anche quelli che hanno smesso di comprare il giornale”. @StefanoFeltri al #FestivaldellaTv #ftv2020 pic.twitter.com/6IVzZc6Ipd
— Festival della Tv (@FestivaldellaTv) September 5, 2020
«Vorremmo dare un giornale a chi ha smesso di leggerli. Riportare in edicola chi ha smesso di andarci» «Vogliamo diventare un giornale indispensabile» «La vera sfida è catturare chi nemmeno concepisce l’esistenza dei giornali» ➡️ la vera sfida di #Domani secondo @StefanoFeltri
— Domani (@domanigiornale) September 5, 2020
#DeBenedetti: «È importante un concetto: se un giornale ha successo, deve avere anche la sua #sostenibilità. Per la prima volta ho avuto un direttore che mi ha chiesto di risparmiare sulla pubblicità» @FestivaldellaTv
— Domani (@domanigiornale) September 5, 2020
In serata nelle Storie di Instagram un tutto sommato efficace tentativo (impossibile far di più, vignetta e tweet di Campagna compresi) di raccontare la manifestazione dei negazionisti a Roma:
Dulcis in fundo, il debutto di Daniela Preziosi a In Onda su la7, con un sottopancia esilarante a dir poco: chissà perché, non pochi giornalisti citano Domani con un inesistente articolo... ma qui si raggiungono vette di umorismo involontario.
Nessun commento:
Posta un commento