giovedì 1 ottobre 2020

17 giorni (e come uscirne vivi)

Oggi apertura d’impatto con Giulia Merlo che si occupa dell’inquietante vicenda del “cimitero dei feti” con illustrazione di Costantini, sovrastando l’editoriale dell’economista Franco Bruni sul reddito di cittadinanza.

A seguire, aprono i Fatti lo scontro a Bruxelles sul Recovery Fund (che come diceva stamattina un’ascoltatrice del diretòr a Prima Pagina, andrebbe chiamato con il suo vero nome di Next Generation EU soprattutto perché guarda al futuro anziché al passato) raccontato da Francesca De Benedetti e la puntualizzazione di Monica Frassoni (alla guida dei Verdi europei dopo Grazia Francescato e prima di Giorgia Meloni) che giustamente prende l’occasione per parlare del “gender gap” anche nelle istituzioni dell’Unione. D.M. De Luca relaziona su come «Confindustria attacca i susside ma intanto se li tiene stretti» e Preziosi aggiorna il nuovo decreto sicurezza che (ma guarda un po’) slitta ancora. Trocchia ci aggiorna sul caso dei pestaggi in carcere che arriva finalmente in Parlamento e il garante nazionale dei detenuti Mauro Palma interviene a proposito, mentre la scrittrice Lattanzi presenta la sentenza di ieri sul caso Vannini. Chiude la sezione il «viaggio al centro di CoViD-19» su doppia pagina della biologa Barbara Gallavotti con un planisfero (a metà tra Mercatore e Peters, per gli appassionati)

Seguono le brevine de La Giornata accanto ancora alla De Benedetti giornalista, che fa il punto sul processo ad Assange (su cui ieri anche il diretòr si è espresso rispondendo a un ascoltatore mattutino su Radio 3) aprendo la sezione Analisi... che per qualche ragione misteriosa è saltata:

poi Arianna Farinelli sul dibattito Trump-Biden e Ferraresi sul(l’incredibile) messaggio del presidente ai suoi Proud Boys. Quindi 5 lettere (senza risposte), la vignetta di Campagna e un altro “editoriale a pagina 10” del diretòr, sul decidere se stare con la Cina o contro. Torna anche Carola Frediani (ideatrice della bella newsletter Guerre di Rete) ancora a proposito delle paure sul Dragone e infine l’islamologo Massimo Campanini sul «sultano inevitabile» Erdogan.

Chiudono come sempre le pagine delle Idee, con Andrea De Carlo sul ruolo degli scrittori e i temi del suo libro (pratica abusata ma che almeno, rispetto ad altri giornali, è appare meno didascalica) accanto al parlamentare Alessandro Fusacchia che è tra i promotori dell’intergruppo sull’IA (Intelligenza Artificiale), tema citato da Conte fra le priorità del rilancio: staremo a vedere, per un tema affascinante ma tutt’altro che privo di rischi. Poi l’attrice Federica Ciaccola (celebre sul web per i suoi monologhi satirici di Martina dell’Ombra) affronta - con tanto di Storia su Instagram - il tema della bellezza sul caso di Vanessa Incontrada nuda sulla copertina di Vanity Fair (la cui testata svetta clamorosamente nella foto d’accompagnamento...) e infine l’autrice Chiara Tagliaferri racconta la sfida di un’imprenditrice in Sardegna per una toponomastica al femminile (le vie italiane dedicate a persone sono per il 92% intitolate a uomini). Stavolta si segnala anche pagina 16, anche per un motivo in più:

Dopo la diretta sulla rassegna stampa, il diretòr torna in tv e durante il giorno raccogliamo nuovi commenti sul web: più i nostri: In serata, il webinar esclusivo per i soli abbonati (senza diretta Facebook): e un bel feticismo redazionale per chiudere: Uscendo dalla redazione il SMM ci aggiorna sulla sua playlist (ormai quasi una tradizione) e poi D.M. De Luca partecipa alla rassegna stampa serale di Rai News 24:

Nessun commento:

Posta un commento