venerdì 20 novembre 2020

Manovra, manovre, manovrati e manovratori

Editoriale di spalla sinistra firmato Bragantini sulla legge «ad aziendam» per Mediaset e apertura di Faggionato sul «trucco da 33 miliardi» infilato nella manovra del governo (due notizie che messe di fianco non stupiscono più di tanto che si parli di favori al Cavaliere principe dei falsi in bilancio), con Gualtieri e Conte a colloquio in parlamento in una foto emblematica, presumibilmente scattata prima della pandemia.

All’interno, le 7 news per La Giornata e il punto di De Luca con grafico di Teoldi, poi Rapisardi sulla sanità «lombardizzata» del Piemonte e Panarelli in un’interessante intervista “vera” (con le domande in neretto) al proprietario (anche se il servizio dice «socio dell’omonima ditta») di un’azienda romana di pompe funebri. Quindi è Tizian a ragguagliarci sugli sviluppi in Calabria (per tacer di un servizio di Report del 2007 con gli stessi nomi in ballo) e Trocchia sugli speculatori della pandemia, De Benedetti sul premier sloveno «sovranista incompiuto» e Seminerio su «Come sprecare soldi pubblici per sostenere aziende zombie» (anche se noi preferiamo l’italianizzazione “zombi”: ognuno ha i suoi sovranismi). A seguire Di Giuseppe indaga sui 5 Stelle e ancora Panarelli sui deliri di Trump contro i «brogli», poi Preziosi sui deputati passati alla Lega e il ritorno della mini-sezione Enti Pubblici Ed Istituzioni (famigerata D eufonica compresa), per la prima volta su due righe.

3 lettere (con una risposta del diretòr all’ultima, un Diritto di replica ancora dall’Eni) e Pasquino sulle – scomparse? – primarie del PD aprono le Analisi, a cui segue un «A volte ritornano» (come dice l’occhiello) di Tarchi su come «Il miraggio della destra moderata trasforma Berlusconi in un nuovo Fini» e l’esordio dell’economista Pier Giorgio Ardeni. Soliti bei pezzi di Farinelli (purtroppo senza più la versione audio sul sito) sulle scuole richiuse a New York e Giro sulla visita del segretario di stato USA in Israele, oltre a Simone Tagliapietra di Bruegel che chiude la sezione su Biden e il clima.

Partenza delle Idee con il ritorno di Giurato sulla frammentazione del digitale a partire da Emozioni dell’intelligenza di Pietro Montani,

poi un estratto dal nuovo “libro sui libri” di Mario Andreose su Umberto Eco illustrato da Moretti, Marzio Barbagli sull’«Ascesa e declino del mercato del sesso in occidente», e per chiudere al meglio Di Fronzo su Soldati illustrato da Campagna: In giornata, nuovi spunti nostri compresi:

Nessun commento:

Posta un commento