giovedì 29 aprile 2021

Affari puliti e coscienze sporche, ma un po’ anche viceversa

Come prevedibile, dopo il rumore di ieri nuova prima pagina sugli affari segreti di Conte, con l’editoriale del diretòr sulla reazione allo scoop di Domani e l’apertura del vicedirettò Fittipaldi che approfondisce ulteriormente sugli affari dell’ex presidente del consiglio, ripreso in una foto mascher(in)ata. In alto, torna la manchette del giornale in digitale già la sera prima. 

All’interno La Giornata in 7 news e il report di Preziosi sulle mozioni di sfiducia ieri in Senato aprono i Fatti, seguito da un’analisi di De Luca sul coprifuoco che funziona ma «non sappiamo quanto e a che prezzo» (poi riportata anche a Radio Anch’io su Radio 1) e Di Giuseppe sui No mask tedeschi seguiti dai servizi, quindi Faggionato su «Chi vince e chi perde nel PNRR» accanto a Meletti & Trocchia sullo scandalo delle concerie della Regione Toscana e di fronte a Merlo sugli arresti degli ex terroristi in Francia (con foto di Pietrostefani nel 1988 esplicitamente indicata soltanto sul sito: va bene che le didascalie sono lodevolmente più dei sommarietti, però inserire un’immagine di oltre trent’anni prima senza nominarne almeno il soggetto non è il massimo... sebbene si possa intuirlo dall’articolo) e la mini-sezione Enti Pubblici e Istituzioni. Poi un’intervista “vera” (con le domande in neretto) di Ricciardi a Gino Strada e il “recupero” di Tedeschi su un tema di una delle inchieste votate dagli abbonati e finanziate anche dai lettori: una nuova perizia per l’inquinamento da Pfas ad Alessandria, oltre a un articoletto non firmato (sul sito è più ampio e aggiornato, a firma Tizian) che per la prima volta non inizia in alto, bensì a filo con l’ormai solita mezza pagina pubblicitaria verticale (su una crociera peraltro annullabile gratuitamente) attorno a cui scorre il testo.

Ancora una primizia con un anteprima italiana di un appello di 170 intellettuali europei di benvenuto alla Scozia qualora volesse rientrare in Europa, con qualche svista nella stesura evidentamente frettolosa del corsivo finale,

per chiudere con un’intervista (telefonica) di Grieco al giovane vescovo Christian Carlassare colpito in Sud Sudan

5 lettere e il ritorno del duo Franzini & Raitano su lavoro, tasse e welfare («un trilemma da cui dipende il nostro futuro») danno il via alle Analisi, che si chiudono quasi subito con Cuperlo su «Tutta l’ipocrisia che ci impedisce di governare le migrazioni» e Signorelli sulla «fine del sogno» nella Rete fatta a pezzi e il futuro che è «del sovranismo digitale».

Il ritorno dopo oltre due mesi di Cuter sul film Bad Luck Banging or Loony Porn premiato a Berlino e uscito in Italia in streaming avvia le Idee, con altri due articoli del caporedatòr Ferraresi sul libro 2034 appena uscito negli Stati Uniti (e il corsivo finale che segnala la sua nuova newsletter “’Merica”, che contiene fra l’altro l’intervista telefonica da 24 minuti con uno dei due autori) e di Giammei sul reality RuPaul’s Drag Race in streaming anche da noi: «Travestirsi è una cosa seria e negli USA lo insegnano in tv». Ultima pagina ancora sulla nuova (aperiodica) newsletter del caporedatòr, ma non nella consueta “cornice” fotografica delle altre. In giornata, oltre alla rubrica “Lettere dalla Community” su Instagram, altre segnalazioni: compresi i nostri:

Nessun commento:

Posta un commento