domenica 9 gennaio 2022

L’abdicazione dell’Occidente e altre minuzie

Tornano in calce i richiami (a Di Giuseppe sulle multe per l’obbligo vaccinale, il diretòr sul mondo «diseguale come nell’800» e Aart Heering su Adriano VI), sotto un grand’editoriale di Bazzi sul «bisogno di fede» rivelato dai No-vax e un’apertura di Giro sulla «tempesta perfetta del disordine mondiale» in Kazakistan. In manchette torna di nuovo anche il FAI. 

All’interno le 7 brevine per La Giornata e Di Giuseppe sulle sanzioni per chi viola l’obbligo vaccinale proseguono i Fatti, poi De Luca & Teoldi sull’effetto green pass sui vaccini («per ora non si vede»), ancora Teoldi sui voti di Calenda alle suppletive «nella roccaforte romana del PD», Martini sul mistero della nuova Alitalia («Le decisioni segrete dell’Europa» in risposta dell’occhiello «Ce lo chiede l’Europa. Sì, ma cosa?») e Chiumento da Milano sulla fine del Libor («trasforma il futuro della finanza»), chiudendo con 2 pagine di Signorelli da Milano ben riassunte nel titolo: «Prepariamoci all’invasione delle criptovalute di stato» (ma anche l’occhiello non scherza: «Gli stati usano le stesse armi dei privati»).

4 lettere (senza risposte) e il sempre brillante Formica sul duo Draghi-Mattarella («La Costituzione non prevede la vita di coppia per le istituzioni») aprono le Analisi, poi il diretòr prosegue «l’inchiesta lunga un anno di Domani» (occhiello ormai consolidato) sulle disuguaglianze come nell’800, Cuperlo sulla tragedia ignorata dei migranti «abdicazione dell’occidente», il “Diario europeo” di Saraceno sul controllo dei prezzi contro l’inflazione contemporanea («può essere utile e a basso rischio») e Cotugno da Milano con la newsletter “Areale”, concludendo con Casadio sull’«imparare dall’Australia di Djokovic» e la mini-sezione Enti Pubblici e Istituzioni in versione doppia (due righe). 

L’esordio di Aart Heering (addetto stampa dell’ambasciata olandese in Italia, già apparso sul DopoDomani il 17 luglio raccontando la sua esperienza da inviato a Genova nel 2001) sul «papa frugale che la chiesa non ha capito» Adriano VI (che nella dida diventa Vil...) a 500 anni dall’elezione apre le Idee,

poi con la pagina degli editor con “La posta del Cuore” di Pilotti illustrata da Campagna (con il caratteristico tocco di rosso nel titolo e quello impaginato sotto il disegno a mo’ di dida) e il consueto commento alla classifica dei libri di Cottafavi, nel cartaceo ancora senza l’immagine-logo di Campagna, per finire con Maderna sul parco messinese di Fiumara d’arte.

In ultima pagina, il promo con QR code dell’abbonamento annuale in pratica a metà prezzo. Dopo diversi giorni, torna quindi un nuovo numero di Domani senza inserzionisti esterni. 

Lungo la giornata, altri spunti

e nostre segnalazioni.

Nessun commento:

Posta un commento