lunedì 24 luglio 2023

Evasori, mamma Rai e gli appetiti del governo

Apertura di settimana con editoriale del direttò su governo ed evasori, fotonotizia del lunedì (a parte l’eccezione di settimana scorsa) di Di Giuseppe sulla Rai, richiami in calce a Cappon, Baharaeen e Insolia, più manchette con inserzione della Fondazione TOG. Nel fratempo, sul sito è sparita la fascia alta degli editoriali.

All’interno la cover story di Di Giuseppe sulla Rai “melonizzata” e Holgado sull’Expo 2030 (citato dal podcast “Morning” de Il Post) proseguono i Fatti, le colonne riunite “Italia e Mondo” (con testatina La Giornata e lo stramaledetto filetto bello grosso...) come ieri accanto a De Benedetti, poi Cotugno da Milano, Zanchini sui balneari e Cappon su Zaki, Penati sulle banche e l’esordio di Giorgia Bernardini da Berlino sulla nazionale femminile di calcio, per finire con Balassone sulla battaglia per i nostri dati

3 lettere (senza risposte) e “Grand’Angolo” di Segre aprono le Analisi, poi “La settimana della scienza” (oggi leggibile gratuitamente) come sempre curata da Bignami e illustrata da Campagna (ieri mostratosi con il fresco pargolo su Instagram), Michael Baharaeen (in inglese 10 giorni fa sulla sua newsletter) senza nessuna indicazione tanto meno del traduttore – quelle cose che ci mandano in bestia, e che il troppo caldo non giustificano... al massimo il singolare sbagliato «Gli americano» nella dida! – e infine Susini nel terzo pezzo sugli 80 anni del crollo di Mussolini. 

Abituale sezione Idee del lunedì, con un’intervista “classica” (con le domande in neretto) di Insolia al collega Andrew Sean Greer e le 6 strisce delle Conversazioni con l’alieno di Sonno. 

In ultima pagina, il promo con il QR code del nuovo supplemento mensile Finzioni

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni.

Nessun commento:

Posta un commento