sabato 24 febbraio 2024

Un po’ di “Cibo” allo scoccare dei 2 anni di guerra

Oggi incipit-anteprima di Edmondo Bruti Liberati su Nordio «campione del “garantismo strabico”» e di Pasquino su «Quando crollano le ditature», fotonotizia di Preziosi sullo «Stato di polizia» dei manganelli con titolo in rosso e foto-choc in giornata ripresa anche da un disegno di Costantini, apertura in taglio basso di De Luca e Morini su «lutti e miliardi, ecco il costo della guerra», richiami stabilmente in calce ancora a Merlo sull’asse Meloni-Tajani con «la Lega è isolata sui territori», De Benedetti sulla Svezia alla corte di Orbán in pressing per entrare nella Nato, Bazzi sul «rischio di realizzarsi e smarrirsi» nella letteratura ormai senza coraggio, più la doppia manchette dell’inserzione della Fondazione TOG presieduta dall’editore. 

All’interno Merlo e «Da.Prez.» proseguono i Fatti, poi Preziosi e Zini, le colonne “Italia e Mondo” per il quinto giorno di fila accanto a Iannaccone, Di Giuseppe, Malagutti di Milano e l’editoriale interno di Bruti Liberati, il sempre pacato Raimo da Verona, De Luca da Kiev, Morini, per finire con Legorano e l’attivista Besa Ismaili. 

Balassone e De Benedetti aprono le Analisi, poi 4 lettere (senza risposte) accanto all’altro editoriale interno di Pasquino, chiudendo con Cimbrico da Genova e “Faccio cose, vedo gente” (che purtroppo – mannaggia! – torna a perdere “a Milano” dal nome della rubrica nell’occhiello...) di Venezia dal capoluogo meneghino. 

Quinto giorno consecutivo anche per i 2 articoli in 2 pagine nelle Idee, con un’intervista domanda-risposta di Insolia a Valeria Parrella e un sempre intenso Bazzi. 

In ultima pagina, finalmente ribadito anche oggi il nuovo numero del supplemento a richiesta Cibo con QR code, già online ieri sera per gli abbonati. 

Allegato a richiesta per un mese da oggi a 2,50 euro (con copertina e illustrazioni di Giulia Zoavo, richiami in prima all’apertura di Santucci e di Bracci e a Romagnoli, Venco, De Silvestro), è infatti disponibile il 21° supplemento Cibo (indicato con «Anno III n.2») da 20 pagine curato da Di Giuseppe & Tornielli a tema «Tutto il mondo è mercato». 

All’interno articoli tutti inediti (ognuno con trafiletti biografici degli autori), con l’apertura di Santucci accanto a Bracci da Milano, seguìte dal sommario a sinistra e la scheda dell’illustratrice (che realizza come sempre 8 disegni più la cover e l’autoritratto, a cui si aggiungono 2 immagini di Campagna, sempre senza biografia), Leo da Corato (BA), Sala da Hong Kong, Romagnoli da Milano, Palmisano da Milano, Gianluca De Feo da Trento, Strafile, Panetta da Varese, Buscemi, Venco e Ciancio entrambe da Milano, Pierluigi Bruzzo con Gabriele Navoni e Luca Grandi con trafiletto sulla loro guida Turismo birrario, De Silvestro da Milano, le rubriche “Nel carrello” di Ciconte di Terra! e “Vino sul divano” di Cossater da Perugia, Bressa da Milano, Grisendi, Azzollini e la tradizionale conclusione con “C’è del fumo in cucina” di Grandi. Come sempre un menu ricco e vario, con tanto lavoro ben cotto e immagini succulenti.

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni,

Nessun commento:

Posta un commento