sabato 27 aprile 2024

Altro “Cibo”, ne serve soprattutto per la mente

Oggi incipit-anteprima di Bragantini sul voto al Patto di stabilità «un torto a tutti gli italiani» e di Rampoldi su «Gaza come nuovo Vietnam» per gli studenti USA, apertura in taglio alto firmata Di Giuseppe, Iannaccone, Merlo e Preziosi sulle manette ai giornalisti per gli scoop votate dalla destra ma anche da Renzi e Calenda, fotonotizia di Cavaglià sulla Gpa in Ucraina che prosegue nonostante la guerra, richiami in calce a Malagutti & Tizian su affari e guai del socio Bruno Mafrici di Paolo Berlusconi, Franzini & Raitano sul «salario minimo da solo non basta», Mezzalama su «Sinno e la letteratura che non salva», più l’usuale doppia manchette d’inserzione della Fondazione TOG presieduta dall’editore. 

All’interno Merlo e un’intervista domanda-risposta di Di Giuseppe a Daniele Macheda dell’Usigrai (oggi in sciopero) aprono i Fatti, poi Iannaccone e ancora «Giu. Mer.», le colonne “Italia e Mondo” accanto a Preziosi, Malagutti & Tizian da Milano & Roma e “L’editoriale” interno di Bragantini, una pagina con il programma dell’evento di sabato prossimo “Domani a Napoli”, Giacoia da Brognaturo (VV), Da Rold da Milano e Stasi, concludendo con Rampoldi. 

Cavaglià apre le Analisi, poi Franzini & Raitano e Cipolletta, 5 lettere (senza risposte) accanto a Marco De Ponte di ActionAid - Forum Disuguaglianze Diversità, per finire con Ciriello. 

Tornano 2 articoli in 2 pagine per le Idee, con Chiara Mezzalama e un trafiletto su Triste tigre di Neige Sinno

e Insolia sulla “cultura del peggio”.

Allegato a richiesta per un mese da oggi a 2,50 euro (con copertina e illustrazioni di Francesca Rizzato, richiami in prima all’apertura di Palmisano & Santucci e a Romagnoli, Ranaldi, De Silvestro), è disponibile il 23° supplemento Cibo (indicato con «Anno III n.4») da 20 pagine curato da Di Giuseppe e Tornielli a tema «L’ingrediente segreto nei libri di ricette». 

All’interno articoli tutti inediti (ognuno con trafiletti biografici degli autori), con l’apertura di Palmisano da Milano e Santucci, seguìta dal sommario a sinistra e la scheda dell’illustratore (che realizza come sempre 8 disegni più la cover e l’autoritratto, a cui si aggiungono 2 immagini di Campagna, sempre senza biografia), Romagnoli da Milano, Leo da Corato (BA), Maccario da Torino con due consigli, Buscemi, Azzollini, Niola, Ranaldi da Torino, Sala da Hong Kong, De Silvestro da Milano, Holgado con Tommaso Panza da Cerignola (FG), le rubriche “Nel carrello” di Ciconte di Terra! e “Vino sul divano” di Cossater da Perugia, un’altra intervista domanda-risposta di Tornielli alla giornalista americana Tamara Haspel in anteprima dal Food & Science Festival, con la tradizionale conclusione di Grisendi, Verderame e “C’è del fumo in cucina” di Grandi. Come sempre un menu ricco e vario, con tanto lavoro ben cotto e immagini (forse stavolta un po’ meno) succulenti. 

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni.

Nessun commento:

Posta un commento