lunedì 24 giugno 2024

L’alternativa verde all’estrema destra in Europa

Oggi incipit-anteprima degli editoriali d’inizio settimana di Castellani sul vicolo cieco del governo per economia e riforme e di Penati sulla BCE legatasi le mani da sola con i tassi, apertura in taglio alto di Colonna, De Benedetti e Merlo con il verde europeo Bas Eickout, fotonotizia di Iannaccone sul flop Urso («Ilva, chiacchiere e querele»), richiami in calce a Bosco sui rischi della guerra a Hezbollah, Bellutti sullo sport migliore «farli tutti», De Bortoli sui ricordi nei diari del bambino Carlo De Benedetti, più l’abituale doppia manchette sull’UNHCR. 

All’interno le colonne “Italia e Mondo” accanto a Colonna aprono i Fatti, poi un’intervista domanda-risposta di De Benedetti da Bruxelles al verde Bas Eickout, Merlo e l’editoriale interno di Castellani, Iannaccone (colpito da un lutto familiare), Alfredo Roma e “Areale” di Cotugno da Milano (con climate change in corsivo nel titolo), Bosco, per concludere con Delli Santi. 

Penati apre le Analisi, poi 3 lettere (senza risposte, precedute da un corsivo di vicinanza a Iannaccone per la perdita del fratello Antonio a cui ci uniamo di cuore!) accanto a “Grand’Angolo” di Segre, la pagina “Tempo Pieno” con il sempre più attivo Erler da Trento, “La settimana della scienza” curata da Bignami e illustrata da Campagna, finendo con Bellutti verso le Olimpiadi. 

La prefazione di Ferruccio De Bortoli a Diario di un ragazzino rifugiato. 1943-1945 (in corsivo nell’occhiello) dell’editore Carlo De Benedetti – forse non proprio elegantissimo segnalato sul giornale di proprietà... – e Cappuccio sugli 80 anni dall’uscita di La via della schiavitù di Friedrich A. von Hayek. 

In ultima pagina ancora il promo con QR code del supplemento Finzioni

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni, come sempre sul nostro account X (ex Twitter).

In serata il direttò torna a Otto e mezzo su la7 (qui la puntata integrale).

Nessun commento:

Posta un commento