giovedì 13 giugno 2024

Un G7 per Zelensky (e per Meloni, se la va bene)

1345° Domani dall’esordio di quasi 4 anni fa, con incipit-anteprima degli editoriali di Azzollini sulla riforma dell’autonomia dove «il governo legifera al buio» e Giro su «l’UE impari dall’Italia l’arte della coalizione», apertura per il terzo giorno di fila in taglio alto (firmata Di Giuseppe, Malagutti, Peloso e Preziosi) sul G7 dove «Meloni cerca la consacrazione. Ma l’aborto diventa subito un caso», fotonotizia di De Benedetti e Riva sul «caos in Francia, i gollisti cacciano Ciotti», richiami in calce a Orsenigo sugli «sfollati climatici» in fuga dal golfo del Messico, Coen sulle lista d’attesa con «solo chiacchiere» anziché «l’unica strada è assumere personale», Marchesi sul film L’Empire (in corsivo nel titolo), più l’abituale doppia manchette sull’UNHCR. 

All’interno Di Giuseppe e “L’editoriale” interno di Azzollini aprono i Fatti, poi Malagutti da Milano e «Da.Prez.», De Benedetti (tornata a Roma) e “Il commento” di Riva, intervista domanda-risposta di Preziosi all’immarcescibile Goffredo Bettini accanto a Peloso, le colonne “Italia e Mondo” di fianco a Trocchia, Merlo e Pellegrino, Da Rold da Milano e la rientrante Brandolini da Barcellona, Muzio da Milano e “L’editoriale” interno di Giro, per chiudere con Orsenigo da Milano. 

Coen apre le Analisi, poi 5 lettere (senza risposte) accanto a Susini, finendo con un’altra pagina sullo sport con intro non firmata a dopo mezze pagine di Cimbrico da Genova e Valesio. 

Quarto giorno consecutivo di 2 articoli in 2 pagine per le Idee, con il filosofo Andrea Salvatore a ragionare attorno a Democrazia militante e altri diritti fondamentali di Karl Loewenstein e la divina Marchesi sul curioso film L’Empire (che però in Italia esce con il titolo L’Impero...) con trafiletto sulla locandina... minimale al massimo. 

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni, come sempre sul nostro account X (ex Twitter).

In serata, Preziosi torna a Piazza pulita su la7 (qui la puntata integrale).

Nessun commento:

Posta un commento