mercoledì 26 giugno 2024

Ursula blindata, nuovi piagnistei isterici a destra

175° Domani dell’anno, con incipit-anteprima degli editoriali di Pasquino su «democrazia dell’astensione e i trucchetti della destra» e di Noury su «Assange libero. Ma il giornalismo è sotto attacco» (anche se come dice da anni il fondatòr il suo non è proprio giornalismo...), apertura tornata in taglio alto (firmata Azzollini, Croce, De Benedetti, Malagutti, Merlo e Preziosi) su Meloni isolata in UE che tratta ancora, fotonotizia di Trocchia sulle «chat Diabolik-Signorelli su Salvini» (al solito, intendendo con “Diabolik” senza virgolette l’ultrà morto e non il fumetto...), richiami in calce a Da Rold sui criminali di guerra russa per la Corte dell’Aja, Pennelli sull’odissea di abortire in Italia, Maniscalco sui «paradisi perduti e riconquistati», più da quasi 2 mesi l’abituale doppia manchette sull’UNHCR. 

All’interno De Benedetti e «F. D. B.» da Bruxelles apre i Fatti, poi Malagutti da Milano e Croce, Preziosi e l’editoriale interno di Pasquino, Merlo accanto a Azzollini su Salis, le colonne “Italia e Mondo” (con titolo a bandiera anziché centrato tra le due...) accanto a Ikonomu, Trocchia e Riera, Erler da Trento e Da Rold da Milano, D’Aprile e Bosco, chiudendo con Muzio da Milano e “Il commento” interno di Noury di Amnesty. 

Passarelli su Barroso «presidente che visse due volte» apre le Analisi, poi 3 lettere (senza risposte) accanto alla coraggiosa Pennelli da Padova (che racconta la sua odissea per abortire in Italia... con tanto di QR code a una mappa interattiva sugli obiettori alla legge 194 regione per regione, curata da Ikonomu: gran lavoro!), per finire con Burreddu da Bologna (di nuovo con l’orrenda grafia «cittì» che non sta né in cielo né in terra e chissà da dove arriva...) e Ciriello da Napoli. 

Tornano 2 articoli in 2 pagine per le Idee, con una «fenomenologia dei neo-tormentoni» di Oliveri e una riflessione di Maniscalco da Milano su Il giardino contro il tempo di Olivia Laing citata da Radio 3.

In ultima pagina torna il promo con QR code del supplemento Finzioni

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni, come sempre sul nostro account X (ex Twitter).

In giornata il fondatòr torna a Omnibus su la7 (qui la puntata integrale).

Nessun commento:

Posta un commento