sabato 31 agosto 2024

“Cibo” con “Domani”, doppia razione per capire meglio

Rieccoci a emergere dalla nostra pausa dal blog (sempre meno momentanea ahinoi, per mancanza di tempo) dopo un incredibile refuso in un titolo di prima lo scorso 19 agosto e un nuovo errore nella firma di un collaboratore ancora in prima (Padoca anziché Pacoda, in basso a destra 2 giorni dopo), nonché una strana storia privata tra Domani e la7 gonfiata ad arte dalla destra. 

Intanto si chiude il mese di agosto con in prima incipit-anteprima degli editoriali di Assael su «il mondo cambia, Salvini no» e di Serughetti su «la cultura woke e la confusione bipartisan», apertura in taglio alto di De Benedetti, Iannaccone, Malagutti e Merlo su «Fitto il pontiere» in Europa con un altro pasticcio nel governo sulle armi per l’Ucraina, fotonotizia di Trombetta sui nuovi migranti della guerra a Gaza, richiami in calce a Preziosi sulle «zero polemiche» estive di Schlein, Passarelli sugli USA nonostente tutto «patria dell’equilibrio dei poteri», Marchesi sul film Babygirl (in corsivo nel titolo) sulle fantasie «che ancora ignoriamo», più la doppia manchette con l’inserzione della Fondazione TOG presieduta dall’editore. 

All’interno Merlo e Iannaccone avviano i Fatti, poi De Benedetti e l’editoriale interno di Assael, Malagutti da Milano e Azzollini, Preziosi e un’intervista domanda-risposta di «Da. Prez.» al senatore Alessandro Alfieri del PD, le colonne “Italia e Mondo” accanto a Riera, Ikonomu e «Ma. Iko.», Holgado sopra a Muzio da Milano, Trombetta da Beirut e Martinengo, per chiudere con Cocco (e il videogioco Black Myth: Wukong in corsivo nell’occhiello). 

Passarelli apre le Analisi, poi 3 lettere (senza risposte) accanto all’altro editoriale interno di Serughetti, per chiudere con Piccioni e Caremani sullo sport (e Zerocalcare nel titolo del primo). 

La divina Marchesi dalla Mostra di Venezia come ieri accanto a se stessa «Te. Mar.» apre ancora le Idee, chiuse poi da un inedito e sempre gustoso Ricci. 

Allegato a richiesta per un mese a 2,50 euro (con copertina e accattivanti illustrazioni di Lenu Banci, richiami in prima all’apertura di Lamberti e a Leo, Gibertini, Santucci), è poi disponibile il 27° supplemento Cibo (indicato con «Anno III n.8») da 20 pagine curato da Di Giuseppe e Tornielli sul tema «Dal primo all’ultimo boccone». 

All’interno articoli tutti inediti (ognuno con trafiletti biografici degli autori), con l’apertura di Lamberti, seguìta dal sommario a sinistra e la scheda dell’illustratrice (che realizza come sempre 8 disegni più la cover e l’autoritratto, a cui si aggiunge stavolta una sola immagine di Campagna, sempre senza biografia), Leo da Corato (BA), Bonini da Bruxelles, Sala da Hong Kong, Gibertini da Modena, Verderame, De Feudis, De Silvestri da Milano, Andrea Strafile, Buscemi, Giulia Marchina, Natale Ciappina da Crucioli (KR), Cossater da Perugia, la rubrica “Vino sul divano” ancora di Cossater da Perugia, Santucci e Niola, Grisendi e Azzollini con la tradizionale conclusione di “C’è del fumo in cucina” di Grandi. Anche stavolta un menu ricco e vario, con tanto lavoro ben cotto e immagini succulenti (resistendo all’IA come su Finzioni...). 

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni, come sempre sul nostro account X (ex Twitter, che speriamo presto torni a emanciparsi dal suo attuale proprietario).

Nessun commento:

Posta un commento