martedì 9 giugno 2020

Costruire insieme il Domani

«Abbonati e giornalisti freelance fanno le proposte, i Donatori le finanziano, il giornale integra le risorse e poi insieme decidiamo su quali progetti investirle»: così iniziava la newsletter di ieri (come sempre tutta da leggere), mentre Stefano Feltri faceva la sua prima apparizione da direttore di Domani nella puntata di Otto e mezzo: qui i due minuti più interessanti sulla sua nuova avventura editoriale (rintuzzando alla Gruber: «Non sarà né Il Fatto Repubblica: loro fanno bene il lavoro che fanno, noi faremo un prodotto diverso»).


Oggi tocca invece a Italia Oggi annunciare in una breve intervista a Feltri che tra le firme “fuori quota” rispetto alla generazioni di trentenni per la cultura ci sarà Beppe Cottafavi, scrittore ed editor per Mondadori (che ha 65 anni).

 

Nel tardo pomeriggio Dagospia ha poi svelato altri due “over 35”: nientemeno che Emiliano Fittipaldi (che sarà vicedirettore) e Giovanni Tizian (capo della cronaca). Ma il nuovo sito web e la versione cartacea vedrà anche numerosi freelance proporre progetti di inchiesta alla redazione che li valuterà e li discuterà con gli abbonati: «Il nostro lavoro sarà di analizzare fattibilità e costi. Poi faremo decidere agli abbonati quali progetti finanziare con le risorse disponibili. Il giornalista che realizzerà il suo progetto dovrà anche tenere informati abbonati e Donatori sui suoi progressi, fino alla pubblicazione del lavoro finale».

Nel frattempo, chi si abbona entro venerdì 12 giugno sul sito provvisorio potrà partecipare già sabato 13 a una prima riunione a distanza su Zoom... «È la stampa, bellezza!» (aggiornata a oggi... al di là dei virus, biologici e informatici).

Nessun commento:

Posta un commento