giovedì 16 luglio 2020

Hong Kong chiama, Roma guarda altrove

Dopo la surreale nottata su Twitter, la newsletter di stamattina si concentra al contrario del silenzio assordante di troppi sulla nuova legge per la (cosiddetta) sicurezza nazionale imposta a Hong Kong e vede l’esordio di Antonio Fiori, docente di Scienza politica all’Università di Bologna e tra i maggiori esperti italiani di Asia orientale, in particolare delle due Coree.

In quella del pomeriggio, spazio invece a un efficace riassunto di cosa sappiamo finora dell’uso per la sanità dei fondi del fantomatico MES, firmato da Nino Cartabellotta, il medico che nel 1996 ha fondato il Gimbe (Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze), tra le voci più autorevoli nel dibattito da fonti indipendenti che guardano ai fatti anziché alle ideologie (che dall’Italia ottecentesca in poi sembra sempre un’eresia ma è l’unica strada sensata per andare avanti).

In entrambi casi, un aiuto effettivo ed efficace in grado di aiutare a capire di più quanto succede in un mondo sempre più interconnesso... come la pandemia dovrebbe aver mostrato anche ai più isolazionisti (salvo poi continuare nei propri egoismi: ma almeno si rivelano come tali senza più scuse). E per chiudere in bellezza, pensavamo a un’immagine romana in notturna da un breve filmato nelle Stories di Instagram del profilo di Daniele Erler:


E invece, ecco in serata un altro scoop dallesperto Tizian:
A questo si è aggiunta una vignetta del palermitano Dario Campagna sul violento nubifragio che ha colpito la sua città:


E nelle Stories di Instagram di Domani la segnalazione della newsletter più recente, ma soprattutto brevi reportage sulle due manifestazioni romane del pomeriggio sul disegno di legge presentato dal deputato PD Alessandro Zan:


Per mantenere questi seppur brevi filmati è stato anche aperto un canale YouTube:

Nessun commento:

Posta un commento