domenica 11 ottobre 2020

27 con tre punti di rosso (non una Ferrari, né una roulette)

Nuovo, inevitabile editoriale del diretòr sull’impennata degli infetti e apertura di Luca Carra (di ScienzaInRete) sull’impreparazione di regioni e governo a gestire i positivi. Bella la riconferma nella manchette a destra del logo colorato (nell’azzurro ONU) dell’agenzia per i rifugiati. 

All’interno i Fatti iniziano dalla (ennesima e inquietante) figuraccia del governo lombardo sui vaccini antinfluenzali raccontata da Sara Dellabella, con un trafiletto del giovane Giunio Panarelli (stagista a Domani), poi Ricciardi dà conto della manifestazione degli operatori dello spettacolo in piazza Duomo a Milano e Ferruccio Sansa racconta (come già ieri su Facebook) la sua incredibile odissea nel weekend con «il CoViD visto dal letto». Quindi le brevine de La Settimana stanno accanto ai sogni politici del sindacalista Bentivogli raccolti da D.M. De Luca con ritratto “sportivo” disegnato da Campagna, Preziosi ci aggiorna su Roma e la telenovela Calenda, mentre Martini si occupa della “nuova” Alitalia (e si ricomincia), Russo traccia da par suo un ritratto del super-agente portoghese Jorge Mendes (di Mourinho e Ronaldo, per dire), mentre Sales approfondisce quella «estesa periferia che è in pieno centro» a Napoli dove si è tornato a sparare. Quindi un’altra doppia pagina per tirare un respiro domenicale (con nostra gaffe annessa)

4 lettere aprono le Analisi, con la traduzione di un pezzo di Martin Wolf (capo dei commentatori economici del Financial Times) uscito in inglese su ProMarket (la rivista on line dello Stigler Center di Chicago curata dal diretòr fino alla primavera), scritto per i 50 anni del saggio di Milton Friedman (Nobel per l’Economia 1976) sulla responsabilità sociale delle imprese. Quindi Saraceno prova a spiegare «Come uscire dallo scontro sul MES» e Rossella Muroni (deputata di LeU) risponde all’articolo di due giorni fa sugli «intergruppi delle lobby»:

Torna anche l’economista Termini per affermare... senza mezzi termini (no pun intended) che «Dal CoViD arriva il colpo di grazie alla dittatura del petrolio».

Le Idee partono a destra con l’esordio di un articolo sportivo (firmato Federico Ferrero) sul tennis, data la finale del Roland Garros e si chiudono con un altro doppio (e inconsueto) esordio:

Nella giornata, sempre nuovi spunti: con noi che non ci sottriamo e il SMM che ci dona il consueto piacere feticistico: Infine, anche se è inutile dirlo (anzi, no), indossiamo tutti la mascherina!

Nessun commento:

Posta un commento