venerdì 30 ottobre 2020

Codice 46 (non è fantascienza, ma le uscite di Domani)

Editoriale quasi “esistenziale” di Mencarelli su «La nostra fragile libertà stretta fra terrorismo e pandemia» e inevitabile apertura sulla Francia firmata dal politologo Francesco Marone, accompagnato dal ritorno in prima di Costantini.

All’interno i Fatti partono come sempre con La Giornata in 7 brevi e il ricercatore Matteo Pugliese sul momento storico della Francia, seguiti a ruota dalla lettura di Melloni e il confronto con l’Italia del giurista Annicchino, nonché l’abituale panorama curato da De Luca & Teoldi (con un trafiletto in cui spicca la firma siglata «D.M.D.L.»). Della «maggioranza nel caos» e le nuove misure anti Covid si occupano le imbattibili Preziosi e Azzollini, poi è Dellabella a seguire il povero Lazio a caccia di tamponi e Merlo i focolai nei tribunali, nonché Marconi & Tizian che scavano sempre più per capire «chi soffia sulla rabbia sociale» e Di Giuseppe l’indagine tedesca su FCA. Chiude Ballarini su manovra e digital tax.

Altre 6 lettere (senza risposta) aprono le Analisi accanto a un nuovo “editoriale a pagina 10” del diretòr sul rapporto Inps, di fronte a una pagina sulle elezioni in USA con Farinelli

e il redattore capo Ferraresi sull’unica strategia di Biden («l’autodistruzione di Trump»), per chiudere con un nuovo pezzo di Cotroneo sul virus in Argentina e De Benedetti sulla Polonia (con l’annuncio di una diretta con Emma Bonino).

Le Idee si aprono con il ritorno del critico Paparoni sull’arte che «deve completare l’opera elettorale di Joe Biden», di una Galeazzi sempre brillante

di Cornia sulle piazze anti Dpcm («un esperimento a cielo aperto») e un’altra chiusura di giornale con Odifreddi illustrato da Campagna e un’altra godibile pagina finale: In giornata, i consueti spunti dal web: compresi i nostri:

Alla mattina il diretòr partecipa in streaming a una lezione in Università Cattolica, subito condiviso da Domani nelle Storie di Instagram

seguito, probabilmente ieri sera (vista la giornata di oggi particolarmente densa), da una mezz’ora d’intervista con Irene Graziosi nel canale Venti su YouTube del Show Reel Media Group della webstar Sofia Viscardi (la quale forse presto scriverà per Domani)... molto interessante e tutta da gustare, con tanto di chat su WhatsApp da Salvini, Gualtieri e Casalino: vedere per credere!


per poi partecipare nel pomeriggio al webinar su Enzo Biagi del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo Under 30

Quindi si tiene come previsto un nuovo incontro su Zoom di approfondimento con gli abbonati (coordinati come sempre dal SMM Daniele Erler)

e la diretta Facebook con Emma Bonino (qui in versione integrale) saltata per i problemi tecnici su Instagram all’ora di pranzo, guidata da Francesca De Benedetti in smart working:

Nel frattempo Campagna sul suo account Instagram si prepara già a Halloween

In serata, il diretòr torna a Otto e mezzo su la7 (qui la puntata intera):

Nessun commento:

Posta un commento