martedì 30 marzo 2021

Vaccinate, vaccinate, vaccinate: qualcosa resterà

Duro editoriale di Meletti sulla strage di anziani non vaccinati e giusta apertura di Merlo sull’incredibile minaccia (poi ritrattata come “grido di dolore”) del sindacato magistrati sulle priorità dei vaccini, con foto simbolica dell’Anm... e il promo della newsletter Areale al posto della manchette.

All’interno le 7 news per La Giornata e il reportage di De Benedetti su Renzi in Bahrein aprono i Fatti, con il racconto di De Luca che incontra l’infermiere lombardo Daniele Visconti sulla vita quotidiana in reparto e il punto sul nuovo vaccino Johnson & Johnson in un articolo siglato «D.M.D.» (e un po’ ci delude, dato che il più compatto «DMD» senza puntini era molto simpatico... si scherza, ovviamente!), quindi il medico giornalista Casadio sugli errori dello studio che gira nei media da giorni negando il rischio contagio a scuola e ancora De Benedetti sul caso Aspen che allarma le ong. Quindi Holgado sul caso Ever Given nel “Marlboro Canal” a Suez e Giro sul ritorno dell’Ebola in Africa, per chiudere con Russo sui paradossi del #MeToo francese nel giornalismo sportivo.

4 lettere e il bel commento del caporedatòr Ferraresi sulla necessità di qualcosa come «l’ambizione che ha portato a costruire il canale di Suez» aprono le Analisi, con una seria argomentazione (due aspetti carenti delle discussioni recenti, purtroppo: un altro plus di Domani) di Maccaferri su «Cosa è rimasto della Lega populista, sovranista ed euroscettica», il punto sulla crisi sociale con gli strumenti per misurare la povertà raccolti dal duo Franzini & Raitano, per concludere (dopo la mini-sezione Enti Pubblici e Istituzioni) i recenti collaboratori Lacetera sulla sinistra che «deve garantire equità anche con interventi differenziati» (con l’occhiello... sbarazzino «Altro che lo stesso punto di partenza») e Cocco sui «wolf warrior della nuova era» (come da occhiello), gli “ambasciatori guerrieri” della diplomazia cinese contro USA ed Europa che hanno finalmente rimesso i diritti umani al centro della politica estera. La consueta vena sprezzante di Odifreddi per la «Libertà di culto» (occhiello dixit) stavolta su Dante inizia la sezione Idee, che prosegue con un sentito articolo di Ferrero su «L’ombra sul cuore degli sportivi» e si chiude con l’esordio dell’italianista Alessandro Giammei (illustrato dal sempre efficace Campagna) sul fascino delle lettere traducendo quelle di Virginia Woolf. In giornata, oltre a una struggente gag di Campagna sul suo account Instagram e alla rubrica “Lettere dalla Community”, altri spunti: noi compresi: In tarda serata, Carlo De Benedetti torna a DiMartedì su la7 (qui la puntata integrale):

Nessun commento:

Posta un commento