lunedì 29 marzo 2021

Fedelissimi, lobbysti e vaccinati

Il nostro 300° post di sempre (dal 17 maggio: quasi un anno fa...) è dedicato a un nuovo Domani del lunedì con l’ormai consueta fotonotizia, stavolta sui clan di Latina legati alla Lega con foto del sottosegretario Durigon insieme a Salvini, sopra a un editoriale di Serughetti sui dilemmi etici nelle priorità dei vaccini. Ancora il promo della newsletter Areale con QR code al posto della manchette. 

All’interno i Fatti partono dalle due pagine di Tizian & Trocchia (che in serata incontrano i lettori sui social) sulle «relazioni pericolose» dei leghisti a Latina, con un trafiletto sul viaggio di Renzi in Bahrein e una colonna di Urbinati sulla faida Madia-Serracchiani che «ci dice poco sulle donne ma molto sul PD», quindi La Settimana in 67 infografiche del data editor Teoldi e “Il filo di Piero” con Ignazi illustrato (alla grandissima) da Campagna sulla nuova stagione aperta da Joe Biden (ma è sempre meglio non illudersi). Poi ancora Trocchia sul boss albanese che non può essere estradato e la colonna d’inizio settimana di Meletti sul «collasso del credito» con le banche che faticano a concedere prestiti, Trigilia sul proporzionale che rilancia la democrazia e Berardi con il grande rompicapo per Biden sul confine rovente con il Messico. Chiude la mini-sezione Enti Pubblici e Istituzioni. 

Un altro gran pezzo di Stoller, uscito in inglese nella sua newsletter Big lunedì scorso, apre le Analisi su come «Google ha distrutto il web e lo ha trasformato in un recinto», seguito da 5 lettere (senza risposte) e l’intervento di Carlo Alberto Pinelli (responsabile delle energie rinnovabili della onlus Mountain Wilderness Italia) sulle «non icone» delle pale eoliche, per chiudere con il racconto esclusivo di Francesca De Benedetti sulle lobby che spingono l’Europa a deregolamentare gli ogm e le 4 news per La Settimana della Scienza curata da Bignami con apocalittica illustrazione di Campagna.

Nuovo articolo di Cuperlo nelle Idee, sul diritto degli ultimi a sperare nel futuro (a partire dal libro La metamorfosi di Luciano Canfora), e poi il gradito ritorno di Gaspari dopo un mese, su Proust «l’uomo bambino che ha sconfitto il tempo» (con ficcante illustrazione di Bergamelli e due trafiletti sulla Recherche e i 75 fogli inediti in uscita per i 150 anni della nascita), letto anche a Pagina 3:

In ultima pagina, ancora QR code e disegno di Costantini per “Oggi su Domani” che rendono anche questo numero del tutto privo di pubblicità esterne.

 Durante il giorno, oltre al 7° episodio del podcast “Coffee for two” e alla rubrica “Lettere dalla Community” su Instagram, nuovi spunti dal web:

compresi i nostri e quelli ufficiali, più una nuova diretta con il duo di mastini Tizian & Trocchia su Facebook, YouTube e Twitter:

In serata il diretòr torna a Otto e mezzo su la7 (qui la puntata integrale):

Nessun commento:

Posta un commento