Nuovo editoriale di Ignazi su emergenza ed elezioni (quindi su Quirinale e Draghi) e apertura di Merlo sul ddl che punisce chi propone cause temerarie contro i giornalisti (giacente dal 2018 al Senato con l’inaudito ultimatum Eni a Domani che l’ha riproposto con urgenza), con nella foto l’a.d. Descalzi e in manchette il promo con QR code del «giornale in digitale dalla sera prima». Da segnalare un tweet mattutino (poi cancellato) che indicava come prima pagina quella di ieri... è estate per tutti!
All’interno La Giornata in 7 news e De Luca sulla frenata dei vaccini per la fine delle scorte aprono i Fatti, con Marconi sulla sicurezza incredibilmente obsoleta del Lazio, Preziosi sui partiti che sperano sempre in un bis almeno temporaneo di Mattarella per timore del voto e Pasquino sulla fragilità di Salvini, Conte e Letta «alla prova del semestre bianco», poi torna Alessandra De Vita che incontra Alessandro Zan sulla legge di cui è primo firmatario e ancora Preziosi sul rinvio della discussione a settembre, quindi Cappon che incontra l’attivista marocchino Maati Monjib (arrestato a marzo) sulla repressione che ha portato all’arresto di Ikram Nazih (e un trafiletto rilancia la petizione su Change.org)
Ho intervistato Maati Monjib, storico e attivista di lunga data in Marocco. Abbiamo parlato della sua storia, delle sue vicende giudiziarie, e della repressione nel paese che ha portato anche alla detenzione di Ikram Nazih. Lo trovate oggi in edicola su @DomaniGiornale ⬇️ pic.twitter.com/DieSnj7a0a
— Laura Cappon (@lacappon) August 4, 2021
Non possiamo lasciare sola Ikram, solo la pressione dal basso può spingere il governo a intervenire e quello marocchino a liberarla.
— Domani (@DomaniGiornale) August 4, 2021
🔴 FIRMA LA PETIZIONE ✍️ https://t.co/ukwR0eCPML @ChangeItalia
e Azzollini chiude la sezione sul non risarcimento di chi ha effetti avversi dal vaccino anti Covid, al contrario degli altri per cui è previsto!
4 lettere (senza risposta) e Tizian sulla condanna del sistema politico-mafioso in Calabria («non serve una sentenza») danno il via alle Analisi, con Morini sulla variante Delta in Russia e lo scetticismo dei giovani anti Putin, Muzio su Biden che si affida alla strategia dell’ex lobbista Zients, due paginate di Felice sull’«estremismo mascherato» di Giorgia Meloni («più a destra di Fini e più preparata e colta di Salvini», dice il catenaccio che Domani usa quasi solo nelle doppie pagine), concludendo con Grieco sulla Chiesa italiana che «ha divorziato dalla politica e dalla società».
Come avvenuto una manciata di volte in questo (quasi) primo anno di Domani, un solo articolo da 2 pagine costituisce per intero la sezione Idee: ma si tratta di una bella intervista ad Alda Merini (segnalata anche a Pagina 3) realizzata per un libro del 2002 da Sergio Zavoli, di cui oggi ricorre il primo anniversario della scomparsa (e la figlia lo ricorda in un bellissimo trafiletto con una sua foto), illustrata da Nardi.
#4agosto E a chiudere il @DomaniGiornale cartaceo nel primo anniversario della scomparsa di #SergioZavoli, oltre a un bel ricordo della figlia Valentina, una splendida intervista del 2002 ad Alda Merlini illustrata da #MarilenaNardi: "Bastava essere poeti per finire in manicomio" pic.twitter.com/D2sfPYlXwi
— PazzoPerDomani (@PazzoPerDomani) August 4, 2021
In ultima pagina, il promo delle newsletter con in primo piano “wèilái” (sempre con la maiuscola e senza accenti, ma vabbè...).
E mentre rimane una settimana per poter svolgere un tirocinio a Domani per universitari della Sapienza,
si apre un nuovo capitolo del blog Mafie curato da Bolzoni💡 #GetSapienza #mancano7gg! Opportunità di svolgere un tirocinio curriculare negli uffici di @DomaniGiornale per #studentiSapienza in Economia https://t.co/cmPilhjyM9
— Sapienza Università di Roma (@SapienzaRoma) August 4, 2021
Da oggi e per una settimana pubblicheremo sul Domani nel nostro Blog alcuni stralci del libro “Il Supremo. Ascesa e caduta di un comandante del male” (Edizioni Piemme), del giornalista Andrea Galli e dell'ufficiale dell'Arma Giuseppe Lumia.https://t.co/cF8KZaISMG
— Attilio Bolzoni (@atbolz) August 4, 2021
Faggionato pubblica come perfetta memoria storica una serie molto interessante di 30 tweet
"La Banca d' Italia ha fatto con il Monte dei Paschi tutto quanto doveva, in modo appropriato e a tempo debito. Si tratta di un caso isolato e legato non tanto alla gestione quanto a condotte criminali".
— Giovanna Faggionato (@GioFaggionato) August 4, 2021
Mario Draghi, presidente della Bce
7/02/2013
e prosegue la nostra settimana “a mezzo servizio” (a parte su Twitter, dove siamo sempre molto attivi... e reattivi): stiamo ricaricando le pile, buona estate a tutti!
Per chi l'ha vista e per chi se l'era persa: la rubrica del primo lunedì di agosto (inevitabilmente sulla solitudine dei freelance "non" in ferie) firmata da @DarCampagna su https://t.co/o7HxkTSiQ1 pic.twitter.com/zLjzUx5hW6
— PazzoPerDomani (@PazzoPerDomani) August 4, 2021
La nuova bio dei canali social di @DomaniGiornale suggerita dai lettori: ha vinto Anna Maria Buonocore! https://t.co/RC4cMTvI4e pic.twitter.com/RtWwu2SRuF
— PazzoPerDomani (@PazzoPerDomani) August 4, 2021
Nessun commento:
Posta un commento