mercoledì 1 settembre 2021

La fine dell’occupazione (là, ma forse anche qua)

Dopo quello succosissimo di ieri, anche oggi un altro gran numero del Domani cartaceo, ricco di contributi interessanti e (purtroppo) ben poco indagati dagli altri quotidiani, aperti da un editoriale di Meletti sulla lotta di classe del PD «dalla parte sbagliata» e apertura del diretòr sulla violenza No-vax figlia di «anni di propaganda Lega-5 stelle», con foto di una manifestante dal cartello delirante e in manchette il promo con codice QR della newsletter “Areale”. 

All’interno La Giornata in 7 news e Merlo sul fallimento annunciato dei 5 Stelle alle amministrative proseguono i Fatti, con Martini sui 7 manager Alitalia nei guai e Pasquino su Letta senza simbolo PD alle suppletive di Siena, Ikonomu sulla fine dell’occupazione afghana che inizia il dramma nel Paese e De Benedetti sull’Europa in balìa dei governi che non vogliono rifugiati, Da Rold da Milano sul futuro della lotta fra Talebani e Isis-K, poi grande doppia pagina di Giro su 40 anni di guerra al terrorismo, seguito dall’intervista esclusiva di Cappon a Ikram Nazih (in videochiamata da Roma a Tangeri) con l’ormai noto ritratto di Costantini a colori, per chiudere con il ritorno di Faieta da Milano sui misteri ancora da chiarire sull’incendio al grattacielo (con video sul sito) e la mini-sezione Enti Pubblici e Istituzioni. 

5 lettere (senza risposte) e l’intervento di Urbinati sulle primarie PD a Bologna aprono le Analisi, curiosamente chiuse subito (per la sezione è il record di sempre, andando a memoria con un solo precedente) con Russo da Firenze sull’incredibile Gran Premio-farsa in Belgio la scorsa domenica con «la definitiva perdita di senso per la disciplina sportiva che più di tutte ha rappresentato il matrimonio d’interesse tra sport e industrialismo».

Una bella intervista “classica” (con le domande in neretto) dell’esperto Pierfrancesco Pacoda (esordiente su Domani dopo Il resto del Carlino e il manifesto, la Repubblica e L’Espresso) al duo dei Nu Genea, trasferitisi da Napoli a Berlino e ospiti del festival Jazz:Re:Found nella serata inaugurale di... domani, di cui il giornale è media partner: una nota in corsivo in calce ne spiega brevemente le origini e la struttura. Poi torna un racconto «sulla fine dell’estate e l’inizio di settembre» di Ricci e infine una lunga intervista di Coppola a Marco Bellocchio sul cinema e la vita intera, con un trafiletto sulla fondazione Fare Cinema da lui presieduta. Intanto prosegue inaspettatamente il nostro “mezzo servizio” (a parte su Twitter, dove siamo sempre molto attivi... e reattivi): buona fine estate a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento