giovedì 9 settembre 2021

Le malattie di Silvio e i postumi nel Paese

Nuovo editoriale di Ignazi sul «pericolo di un governo che non risponde più ai partiti» e apertura del vice caporedatòr Imberti sull’Italia «ancora appesa a Berlusconi», ripreso all’uscita dal colloquio con Draghi lo scorso febbraio. In manchette il promo delle newsletter con QR code per “Areale”. 

All’interno La Giornata in 7 news e Faieta sul tribunale di Milano dove «non credono più alla malattie di Silvio» proseguono i Fatti, con Pagliassotti da Torino sulla Tav «diventata un tabù» per le amministrative e De Luca sul vantaggio del centrosinistra nei sondaggi più accreditati, Merlo sulla corsa al Quirinale per il PD e il Mattarella bis come «l’unica ipotesi possibile», Faggionato su Venezia che cambia i piani urbanistici per favorire il sindaco (e un trafiletto firmato «G. Fa.» sulle dichiarazioni in risposta agli articoli di Domani), Pugliese sui servizi segreti del Pakistan nel “grande gioco” dei poteri in Afghanistan e Tornielli sull’inizio dopo 6 anni del processo per il Bataclan, concludendo con Martini sull’Anas che «per uscire dal pantano in cui è bloccata pensa al pedaggio sul raccordo anulare» e Bolzoni sul “pentito” Avola intervistato da Santoro e ora indagato per calunnia a Caltanissetta. 

4 lettere (con il diretòr che risponde alle ultime 2 sugli evasori non vaccinati) e Penati sulla globalizzazione diversa che dopo il Covid «può diventare il motore dell’inflazione» aprono le Analisi, con l’instancabile Azzollini sull’obbligo vaccinale che ora «si può imporre. Per la politica non ci sono più alibi»

e il diretòr che rilancia la sua idea provocatoria («Boicottiamo Alessandro Barbero e gli altri evasori vaccinali»), il caporedatòr Ferraresi sulla “sinistra illiberale” «che non piace all’Economist è figlia del liberalismo» e in chiusura Giro sulla Guinea dove «il colonnello ha fatto il golpe per evitare il licenziamento»

Un altro racconto di Ricci, sul «terrore di un padre nel primo giorno di scuola» (dal suo racconto lungo Trascurate Milano, come indica una nota in corsivo in calce) apre le Idee,

con il ritorno di Toffolo per raccontare il suo nuovo graphic novel L’ultimo vecchio sulla Terra su Remo Remotti e l’esordio di Teresa Marchesi dal Festival di Venezia sul nuovo film Freaks Out di Gabriele Mainetti. In ultima pagina, torna il promo sul giornale «disponibile sull’app e sul sito già dalla sera», segnando un nuovo numero senza alcuna pubblicità esterna. E come sempre seguiteci su Twitter, dove siamo sempre molto attivi: buona fine estate a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento