lunedì 13 dicembre 2021

Sanità, politica e religione fai-da-te

Consueto avvio di settimana con la fotonotizia in prima pagina e la fotonotizia (tornata con citazione dell’autore, secondo noi ancor più coerente con la nuova impostazione) dell’inchiesta di Sonia Ricci su «Vaccini e voti No-vax» su Meloni (mentre si toglie o forse mette la mascherina da Vespa) e «l’ambiguità necessaria a conservare il consenso dei No-vax e no pass»: sotto un impeccabile editoriale del diretòr sull’«effetto Atreju» alla festa di Fd’I, sopra i 3 richiami a un articolo per sezione all’interno: Levantesi su Shell, Signorelli su Mastodon e Mark Alan Smith sulla religione fai-da-te negli USA, con l’ormai nota manchette del gruppo Mediapason. 

All’interno la cover story di Ricci sul flirtare con i No-vax di Meloni (compreso un trafiletto sull’investitura di Berlusconi al Quirinale) prosegue i Fatti, poi con La Giornata in 6 infografiche del data editor Teoldi e Maccaferri da Londra sulla «caduta finale di Boris Johnson», Azzollini sulle «molte questioni aperte sul green pass» (con trafiletto sulle minacce a Draghi), Cocco sulla sfida USA-Cina nel sud-est asiatico e infine il terzo articolo di Levantesi sui «cattivi maestri» Big Oil dedicato a Shell.

4 lettere (senza risposte, più l’Errata corrige su Romano co-autore insieme a Trocchia di ieri) e Petrillo sulla legge per disciplianre le lobby aprono le Analisi, poi con la pagina delle rubriche “La posta del portafoglio” di Gaziano e “Ufficio e non solo” (anche se la testatina è sostituita da “Discorsi di fine anno”) di Ferrari, Casadio sul non far parlare i No-vax («è corretta informazione»), Fontanelli da Milano sulle comunità energetiche «prima risposta al caro bollette», Signorelli sulla rete di social network Mastodon divenuta suo malgrado ricettacolo di neonazisti e cospirazionisti, per concludere con La Settimana della Scienza sempre curata da Bignami e illustrata da Campagna. Tornano 2 articoli in 2 pagine per le Idee, con Guglieri su Saul Steinberg in mostra a Milano oltre che in libreria con due nuovi saggi

e Mark Alan Smith sull’irresistibile ascesa della religione fai-da-te in un’analisi uscita in inglese su Persuasion due settimane fa. 

In ultima pagina, il promo con QR code delle newsletter dà il primo piano a “wèilái” (sempre con la maiuscola e senza accenti, ma vabbè...). 

Lungo la giornata altri spunti

e nostre segnalazioni.

Nessun commento:

Posta un commento