mercoledì 18 maggio 2022

600 “Domani”, non una finta... e domani anche “Finzioni”

6° centenario per il Domani cartaceo e digitale, con richiami alti a Merlo, Lucarelli e Marchesi, un editoriale di Pasquino sul fascino di Putin per una destra italiana «che non capisce la democrazia» e una rara apertura di Penati sul bluff di Putin nella guerra dell’energia (che cita il “gioco del pollo” da Gioventù bruciata, come il ministro Tria quasi 4 anni fa...). In manchette ormai immancabile fin dal 31 marzo il promo con QR code del podcast del diretòr “Appunti” (oggi con Enrico Borghi sull’infowar) e senza nessuna segnalazione del supplemento a richiesta Scenari (20 pagine in edicola da ogni venerdì per una settimana: basta una riga sotto la testata...). 

All’interno La Giornata in 7 news e Holgado sulla guerra con “Bollettino militare” di Redazione, poi con Ricciardi sul «doppio piano europeo per fare a meno del gas russo» e come «Va. Ric.» il pagamento Eni del gas «come vuole Vladimir Putin», De Luca sulla resa di Mariupol e Giro sulla cultura che sola «può fermare l’odio cresciuto con la guerra», un’intervista “classica” (con le domande in neretto) di De Benedetti con l’ex premier finlandese Alexander Stubb

e la mini-sezione Enti Pubblici e Istituzioni, D’Aprile da Istanbul su «L’azione anti russa di Erdogan per l’egemonia sul mar Nero»,

Preziosi su Letta con l’alleanza con M5s e Di Giuseppe sul nulla di fatto alla Commissione Vigilanza Rai, Merlo su Renzi che «incolpa i magistrati per i bassi consensi di Italia viva» e come «Giu.Me.» sul vertice del centrodestra ad Arcore, chiudendo con Trocchia sull’inferno carcerario da Modena ad Ascoli. 

4 lettere (senza risposta) e Pirozzi dell’IAI sugli scandinavi nella Nato aprono le Analisi, poi con “Afriche” di Attanasio

e Seminerio sull’impotenza delle banche centrali con l’inflazione, Lucarelli sugli Alpini che han forse capito «che le donne possono ribellarsi» e infine un toccante estratto dal nuovo libro Il silenzio. Italia 1992-2022 di Tizian.

Cottafavi sugli audiolibri inizia la sezione Idee accanto alla «Fenomenologia distrattissima dell’Eurovision» di Mariti alias @piuttosto_che, concludendo con la sempre brava Marchesi (presumibilmente al Festival di Cannes) sul nuovo racconto di Moro da parte di Marco Bellocchio che esce oggi nella sua prima parte ed è fuori concorso alla Croisette. 

In ultima pagina, il promo del nuovo supplemento mensile Finzioni, da domani in esclusiva al Salone del Libro e da sabato in edicola e su app.

Lungo la giornata, oltre al liveblog sull’Ucraina, altri spunti e nostre segnalazioni.

Nessun commento:

Posta un commento