sabato 24 dicembre 2022

Niente regali ma il “Finzioni” più feticistico

Domani prenatalizio con richiami a Preziosi, Mencarelli, Niola & Moro, editoriale del caporedatòr Ferraresi sulla «sorveglianza globale del regime di TikTok», apertura di Merlo sul Natale dei carcerati e fotonotizia (bordata di rosso, con foto “strategica” di Meloni a braccio teso) di Faggionato sulla manovra fra «Litigi, pasticci e correttivi», più l’abituale manchette di QR code aggiornamenti e promo abbonamento a metà prezzo. 

All’interno La Giornata in 2 mezze pagine esterne “Italia” e “Mondo” (sempre con inguardabile sottotestatina centrata tra le due colonne...) prosegue i Fatti inframezzate da Preziosi su Cuperlo candidato alla segreteria PD e Holgado sulle prospettive dell’Ucraina nel 2023, poi con 2 splendide pagine di testo e infografiche ovviamente firmate De Luca & Teoldi sui primi 10 mesi di guerra e resistenza ucraina, Tourn da Torino sulle nuove accuse a padre Rupnik e l’intervento di don Giulio Mignani di Bonassola (SP) a favore dell’eutanasia e sospeso dal vescovo, Faggionato sulla manovra e come «Gio. Fag.» sulle «coperture fantasma o creative», chiudendo con Muzio da Milano su «trumpismo e antisemitismo» e Grieco dal Vaticano sul risarcimento papale solo di alcuni torti.

4 lettere (senza risposte) e Mencarelli sul “Natale negli occhi di un gatto” aprono le Analisi, poi chiuse subito da Follini sul PD «trafelato perché ha perso il legame con le proprie radici» e “Genitori e non solo” della sempre più twittarola Pezzali. Gli antropologi Marino Niola & Elisabetta Moro sul«l’armonia dissonante che regge la partitura del presepe» apre le Idee, poi con “La posta del cuore” di Pilotti sempre ben illustrata da un grande Campagna (compreso il caratteristico tocco di rosso nel titolo, quello sotto al disegno a mo’ di dida e il disegnino di una sola busta, anche se le lettere sono due: solita scelta o disattenzione fastidiosa...) e “La classifica dei libri” commentata da Cottafavi con l’immagine-logo di Campagna, la settima pagina con “il 2022 in foto” su luglio e una con 12 fumetti letti nell’anno da Redazione e collaboratori (soltanto 5 persone in tutto, però...).

Allegato a richiesta per un mese da oggi a 2,50 euro l’8° supplemento Finzioni nel progetto grafico di Imberti, sempre a 20 pagine e senza richiami in prima, con l’illustrazione di Pericoli del 1992 spoilerata nell’anteprima sul Domani di ieri e un editoriale di Cottafavi. 

All’interno articoli inediti (ognuno con i brevi trafiletti biografici degli autori) di Tagliaferri, Siti, la terza tavola delle 6 autobiografiche di Fumettibrutti, due pagine di Bacilieri su «OdB» alias Oreste del Buono (probabilmente rimaste escluse dal numero precedente dedicato a Milano o come gustoso proseguimento), Ernesto Ferrero, Gian Arturo Ferrari, Antonio Franchini, Leonardo San Pietro, Valentina Della Seta, Riva, Guglieri, Roghi, concludendo in ultima pagina con l’articolo di Mondadori già ieri in anteprima.

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni. Infine, auguri di buon Natale e santo Stefano a tutti... e (per chi non ci segue su Twitter) a rileggerci con il nuovo numero alla riapertura delle edicole martedì!

Nessun commento:

Posta un commento