sabato 31 dicembre 2022

“Politica” e “DopoDomani” per guardare al nuovo anno

Ultimo Domani del 2022, con editoriale di Ignazi sulla destra che si dimostra «in Italia non sa essere liberale», fotonotizia (bordata in rosso) di Preziosi sui «dieci giorni che hanno cancellato il centosinistra» e apertura del diretòr sulla disuguaglianza «scelta politica», richiami in calce a Casadio, Penati, Pannofino e l’usuale manchette di QR code aggiornamenti e promo abbonamento. 

All’interno La Giornata prosegue i Fatti in 2 mezze pagine esterne “Italia” e “Mondo” (con inguardabile sottotestatina centrata tra le due colonne...) inframezzate da Merlo sulla concessione a Toto e De Luca sull’incredibile storia di Tate e Thunberg, 2 pagine di Preziosi sulle 10 date infauste del PD nel 2022, altre 2 pagine di Casadio sulla preoccupazione per il Covid in Cina (e due trafiletti su Omicron e Myanmar), chiudendo con Cocco sull’ormai distrutto «mito dell’invincibilità economica cinese» e Poti sull’invito di Putin a Xi. 

Penati su «Quale 2023 possiamo immaginare per l’economia?» (con la consapevolezza dell’azzardo ormai conclamato) apre le Analisi, poi con 4 lettere (senza risposte) e Sinisi sul discorso di Mattarella in sogno («zero retorica e molte terribili verità»), De Benedetti sugli scioperi nel Regno Unito «sveglia per l’Europa» e Giro sulla «Britannia di Sunak ha superato l’eredità del Commonwealth», per concludere con Malan da Milano sulla «trappola della mobilità» in auto e Zanchini sul piano «inutile» di Meloni per gli adattamenti climatici.

La pagina degli editor avvia le Idee con “La posta del cuore” di Pilotti sempre ben illustrata da Campagna (con il caratteristico tocco di rosso nel titolo, quello sotto al disegno a mo’ di dida e il disegnino di una sola busta, anche se le lettere sono due: scelta che continua a essere fastidiosa...)

e “La classifica dei libri” commentata da Cottafavi con l’immagine-logo di Campagna, chiudendosi con Pannofino da Milano sul «dolore provocato dai botti» e – finale perfetto – l’ultima pagina per “il 2022 in foto” su dicembre (raccolte poi su Instagram). 

Allegato a richiesta per un mese da oggi a 2,50 euro torna l’ottimo supplemento mensile Politica curato da Damilano per questo n.4 dal titolo “Corpi” (una sola parola come i titoli delle puntate nel suo programma tv La torre e il cavallo...) con copertina come sempre illustrata da Nardi. 

All’interno, oltre alla curiosa pagina-riempitivo che ripete – di nuovo in stile Andy Warhol – l’immagine in cover dell’illustratrice, articoli inediti (ognuno con i brevi trafiletti biografici degli autori) dello stesso curatore (già in anteprima sul Domani di ieri), Elena Testi, Michele Colucci, Savaia, la rubrica “L’origine della specie” di Follini (illustrato da Emanuele Fucecchi!), Collini, De Luca, Carmine Fotia, Mario Ricciardi, Brunelli da Berlino, Sofia Ventura, Roberta Bracciale & Gianpietro Mazzoleni, Elena Marisol Brandolini, Gerbaudo, Stella Bianchi (illustrata ancora da Fucecchi... che speriamo entri stabilmente nella squadra di Domani!) e Mencarelli: ancora una volta, una squadra da urlo... a un prezzo stracciato, va ripetuto. 

In ultima pagina il promo con QR code di Finzioni (anche stavolta non come su Domani, dove torna un’inserzionista).

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni. più un DopoDomani antologico solo digitale come sorpresa serale: buona fine e buon principio a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento