martedì 14 febbraio 2023

“The day after” elettorale, tra sconcerto e paradossi

“The day after” (come il titolo del film meno visto fra i più citati) elettorale, con editoriale di Ignazi sul fallito assalto al PD, fotonotizia (cerchiata di rosso) di Damilano sul «Paese senza più elettori» e apertura di Preziosi sulla «leader fortissima che non riesce a esercitare la leadership sugli alleati» (ma sul sito è solo «forte»), richiami in calce a Merlo, Pasquino e Ricci, più la manchette di QR code aggiornamenti e promo di Scenari

All’interno due pagine su vincitori e sconfitti (illustrate da una doppia «Elaborazione grafica Domani», non indicata perché evidente) tratteggiati da Tizian e Zini e da Di Giuseppe e De Luca con l’unica testatina centrata “Regionali 2022” proseguono i Fatti, poi con Damilano sulla nostra «democrazia bloccata», Merlo sull’Ucraina «arma degli alleati per destabilizzare Meloni» e De Benedetti sulla «scarsa credibilità del governo in UE» erosa da Berlusconi, La Giornata in 2 mezze pagine esterne “Italia” e “Mondo” (sempre con inguardabile sottotestatina centrata tra le due colonne, nonché l’incomprensibile assenza di filetto fra quelle a destra che pur la rende meno fastidiosa...) inframezzate ancora da De Luca sull’astensionismo record e Cocco sulla nuova guerra fredda alimentata dai problemi interni di USA e Cina, ancora Merlo sui dubbi di magistrati e Nordio su Cospito, Trocchia sulle prove della violazione nel caso Delmastro-Donzelli, per chiudere con Lerner sulle proteste in Israele e Assael su Netanyahu «complice del revisionismo sulla Shoah».

4 lettere (senza risposte) e Pasquino se Sanremo «sposta davvero gli italiani a sinistra» aprono le Analisi, poi Holgado sul gas azero per l’Italia e Faggionato su recessione & inflazione, finendo con Giro sulla guerra ucraina che sta “legalizzando” i mercenari e Massera & Merloni sul nuovo codice contratti con «i rischi di instabilità normativa» (siamo in Italia, d’altronde). 

La critica Maria Luisa Frisa sugli uomini riappropriatisi del bianco a Sanremo e Ottavio Fatica che presenta il suo Lost in translation aprono le Idee,

poi con un brillante estratto su Ennio Flaiano da Diario di un’estate marziana di Tommaso Pincio (illustrato da un Pericoli del 1993 e segnalato anche da Radio 3) e infine un racconto di Ricci per San Valentino (preannunciato ieri da tre suoi tweet “cinematografici”).

In ultima pagina, ancora il programma della 3 giorni a Pesaro per Scenari

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni.

In serata, Merlo torna a Stasera Italia su Retequattro (qui la puntata integrale).

Nessun commento:

Posta un commento