venerdì 8 marzo 2024

E per l’8 marzo, il primo “Domani” a 24 pagine

1250° Domani dall’esordio, con incipit-anteprima di Azzollini su «libertà e limiti del diritto di cronaca» e di Felice su «L’autonomia e lo stress test dell’Abruzzo», fotonotizia di Iannaccone, Marconi e Merlo su Cantone in Antimafia dove la destra vuole anche editore e direttore di Domani, apertura in taglio basso su un inserto di 8 pagine curato da Ikonomu & Tornielli su «donne e diritti, c’è poco da festeggiare», richiami in calce a Cavaglià sul «Portogallo di André Ventura dove è nata la destra estrema», Balassone sull’era dei social “irresponsabili” che «si sta avvicinando al tramonto», Sias sul «discorso di Giovanni Allevi spiegato dai Tarocchi», più la doppia manchette dell’inserzione della benemerita Fondazione TOG presieduta dall’editore. 

All’interno Iannaccone e l’editoriale interno di Felice proseguono i Fatti, poi Merlo e Zini, Marconi, ancora Iannaccone e di nuovo Merlo, le colonne “Italia e Mondo” come ieri accanto a Malagutti da Milano, Mastrodonato pure da Milano e Noury di Amnesty, Tourn da Torino e Peloso, Muzio da Milano e Legorano, Roberto Cavaglià da Sintra in Portogallo e poi l’inserto sull’8 marzo di cui parliamo più sotto, per chiudere con Muzio da Milano. 

Giro apre le Analisi, poi Balassone, 3 lettere (senza risposte) di fianco all’altro editoriale interno di Azzollini, chiudendo con Burreddu da Bologna. 

Terzo giorno di 2 articoli in 2 pagine per le Idee, con Sias (con un’illustrazione non firmata) e un’intervista domanda-risposta di Michela Rossi (alias Michela Rossi quando non disegna ma scrive) a Luca D’Urbino, autore dell’illustrazione di copertina del nuovo Finzioni da domani in edìcola (e come sempre già stasera per gli abbonati), con trafiletto ad hoc. 

In ultima pagina, l’inserzione oggi in fondo a ogni quotidiano sulla petizione di Onda Rossa per abbassare l’IVA sugli assorbenti. 

Al centro del giornale, un’inconsueto inserto di 8 pagine (finora erano sempre state di “altrettante” 16, come il resto del giornale...) dal titolo “Riprendiamoci spazio” (con glì occhielli interni a declinarlo in politico, personale, lavoro, educativo, comune, urbano, culturale e sociale), illustrato da Sonno e con editoriale di Serughetti. 

All’interno un’intervista domanda-risposta di Preziosi a Carlotta Cossutta di NonUnaDiMeno accanto a «Da. Prez.», Azzollini e De Benedetti, Merlo e Cinzia Spanò dell’associazione Amleta, Maccario da Torino e il collettivo di docenti Cattivemaestre, le attiviste e «ricercatrici femministe decoloniali» Mackda Ghebremariam Tesfaù e Marie Moïse accanto a un’altra intervista domanda-risposta di Di Giuseppe all’ecofemminista nigeriana Adenike Oladosu, Delogu & Torrisi accanto a Marco Forlani del Gnam (Gruppo Nonviolento di Autocoscienza Maschile), un estratto da L’invincibile estate di Liliana di Cristina Rivera Garza (con trafiletto ad hoc sul libro) e Polizzi. Un bellissimo inserto, emozionante e da replicare presto su altri temi: speriamo davvero!

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni,

e in serata il direttò torna a Otto e mezzo su la7 (qui la puntata integrale).

Nessun commento:

Posta un commento