sabato 13 aprile 2024

Ancora “Finzioni” e “Fumetti”, la realtà è sempre peggio

1285° Domani dall’esordio, incipit-anteprima del direttò su «Schlein, Conte e la questione morale nell’Italia immorale» e di Pellegrino sui «nostri potenti ossessionati dalla querela», apertura tornata in taglio alto di Iannaccone, Malagutti, Milioni, Preziosi e Tizian sul rischio di nuovo processo per la ministra Santanchè, fotonotizia di Da Rold sull’avvertimento USA a Israele dell’attacco dall’Iran, richiami in calce a Giudice con Olfa Hamdi, Giro sul parlare di pace in campagna elettorale, Siti sugli ultracorpi che ci hanno resi più fragili, più l’usuale doppia manchette d’inserzione della Fondazione TOG presieduta dall’editore. 

All’interno un’intervista domanda-risposta di Marco Milioni da Vicenza all’ex leghista Renato Ellerio accanto a Monaco aprono i Fatti, poi Preziosi e Trocchia, le colonne “Italia e Mondo” accanto a Iannaccone, Malagutti & Tizian da Milano & Roma e Pagliassotti da Torino, un’intervista domanda-risposta di Giudice alla deputata tunisina Olfa Hamdi e Holgado & Ikonomu, Morando da Trento, Da Rold da Milano e De Benedetti, per finire con Alemanni da Milano. 

Giro apre le Analisi, poi l’editoriale interno di Pellegrino e Cotugno da Milano, 3 lettere (senza risposte) e l’altro editoriale interno del direttò, chiudendo con un estratto di Ferrero (senza la consueta indicazione di Alba...) dal suo Parlare al silenzio (con trafiletto ad hoc). 

Tornano 2 articoli in 2 pagine per le Idee, con un’altra intervista domanda-risposta di Rossi (alias Sonno quando scrive anziché disegnare) a Giovanni Pota in arte Giopota e Siti a partire da Ultracorpi di Francesca Marzia Esposito. 

In ultima pagina, la prima inserzione a tutta pagina ancora della Fondazione TOG: e torniamo alla follia di non indicare da nessuna parte del cartaceo l’uscita da oggi del nuovo supplemento Finzioni... 

Allegato a richiesta per un mese da oggi a 2,50 euro è infatti disponibile il 24° supplemento Finzioni («Anno III N.4»), 24 pagine con copertina ormai stabilmente senza incipit o editoriale, né titolo e sommarietto ma solo un’illustrazione di Giopota con le scritte di pari grandezza «Finzioni» e «Fumetti». 

All’interno articoli (ognuno con trafiletti biografici degli autori) firmati da Daniele Mencarelli (presentato al festival Multipli Forti di New York) con una bella immagine generata da GenCraft, Insolia con un’intervista domanda-risposta ad Antonio Franchini, un estratto di Chiara Galeazzi da Humor con un’altra bella immagine (ahinoi) generata da GenCraft, D’Orrico sui 100 anni di Truman Capote e subito dopo il prosieguo del suo feuilleton giunto alla sesta puntata, le 4 pagine extra di Fumetti (di fatto inserto gratuito di Finzioni, sempre curato da Sonno) firmate da Martina Sarritzu, Edo Massa, Lorenzo Palloni e Simona Rosati, poi un estratto da Il fuoco invisibile di Rielli (di cui su Domani si è già parlato 2 volte!), Sinisi (ancora con un’ immagine GenCraft, molto azzeccata ma anche molto meno bella), la colonna con le biografie dei fumettisti ospiti (infilata come sempre dove c’è spazio... e come sempre piena di corsivi mancati nei titoli delle opere...), un estratto dall’imminente H.P. Lovecraft di Michel Houellebecq e uno da Cosa fanno le femmine in bagno? di Guido Catalano, Oliveri su «Tutte le donne del Cavaliere», per finire con un estratto di Ricci (ancora illustrato da GenCraft) da Tutti i nostri Premi: forse ancora con un abuso di estratti, ma anche questo mese un gran prodotto. 

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni.

Nessun commento:

Posta un commento