domenica 14 aprile 2024

La destra e Conte contro i giornalisti, allegria!

Oggi incipit-anteprima del domenicale Damilano su «la politica torni a parlare agli elettori incustoditi» e di Riva su «in Medio Oriente le linee rosse non esistono più», fotonotizia di Iannaccone (con la E a capo, quando bastava ridurre la foto...) e Merlo sulla destra che «vuole i giornalisti in carcere» e l’attacco di Conte a Domani «ignobile», apertura tornata in taglio basso di Da Rold sulla tensione altissima Iran-Israele, richiami in calce a Colarizi (il cui cognome viene scritto con due Z...) sul Piano Mattei visto dalla Cina, Pezzali su ottimismo e pessimisti, Simone sull’inglese «francese pronunciato male», più l’usuale doppia manchette d’inserzione della Fondazione TOG presieduta dall’editore. 

All’interno Merlo e “L’editoriale” interno di Damilano aprono i Fatti, poi Iannaccone, Merlo, Peloso sul “Papa re” al sinodo, le colonne “Italia e Mondo” accanto a Da Rold da Milano, un’intervista domanda-risposta di Alessandra Colarizi all’esperto sinoafricano Li Anshan e “Il commento” interno di Riva, per finire con Giro. 

Marco Esposito sul suo Vuoto a perdere (con trafiletto ad hoc) apre le Analisi, poi 3 lettere (senza risposte, tranne la prima che è un Diritto di replica di Snam a cui risponde Cotugno) e il “Cannocchiale” di Risso (che ha ormai perso l’articolo nel nome della rubrica...), Vian sul nuovo libro-intervista al Papa, “Soldi e sentimento” della sempre twittarolissima Pezzali sopra a Aimone l’airone (che vista la raccolta in uscita speravamo fosse finito...) di Marinaccio, chiudendo con un nuovo reportage di Giacoia da Abidjan in Costa d’Avorio. 

Pilotti accanto a “La classifica dei libri” commentata da Cottafavi con immagine-logo di Campagna aprono le Idee, poi con Simone su un brillante saggio francese del collega Bernard Cerquiglini.

In ultima pagina torna il promo con QR code del supplemento Cibo... e quindi prosegue la follia editoriale (anzi, commerciale) di non indicare da nessuna parte del cartaceo l’uscita del nuovo Finzioni, da ieri in edicola! Incredibile... 

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni.

Nessun commento:

Posta un commento