mercoledì 3 giugno 2020

Domani al cinema e in letteratura (e nel passato)

L’han ricordato in pochissimi, ma quotidiani con il nome di Domani sono già esistiti... o quasi. In queste prime settimane di notizie, segnaliamo in particolare due citazioni significative (di fatto le uniche, se non ce ne sono sfuggite altre).

Prima Giornalisti Italia è andato a (ri)sentire Guido Talarico, fondatore e direttore nel 1998 del quotidiano il Domani della Calabria e nel 2000 de il Domani di Bologna e il Domani dello Sport: una storia forse non epocale ma di certo interessante.

Poi è il redivivo Daniele Luttazzi che, tornato da metà aprile su Il Fatto Quotidiano, nella sua rubrica quotidiana “Non c’è di che” giovedì 28 maggio ha ricordato due Domani della fiction, in un film con James Bond del 1997 e nell’ultimo romanzo di Umberto Eco del 2015: 


E in effetti, dato che in questo 2020 la realtà di tutti i giorni (tra emergenza sanitaria, risposte politiche e tensioni sociali) sembra gareggiare con le finzioni letteraria e cinematografica a chi è più surreale, fra tre mesi non sarà male avere una voce in più per cercare di capirci qualcosa... E allora, per chiudere con un sorriso, niente di meglio del Domani cantato dagli Articolo 31 con Paola Folli:

Nessun commento:

Posta un commento