sabato 19 settembre 2020

I primi cinque giorni per farci (re)innamorare

Anche oggi un nuovo Domani cartaceo si aggiunge al ricco sito web, con le usuali (auto)segnalazioni tra piccoli thread, esordi e commenti: e anche oggi noi non ci siam tirati indietro:

Come sempre si sprecano (inutilmente) le polemiche dopo una intervista rilasciata da Carlo De Benedetti sul Corriere della Sera di oggi, in cui ripete quanto detto finora sul Domani cartaceo:


E quindi, che cosa si trova su questo quinto Domani in edicola?

L’editoriale (in apertura orizzontale) è affidato alla scrittrice Igiaba Scego, con un titolo che estremizza l’argomento per porlo ancor più sotto i riflettori: «Solo i calciatori riescono a diventare cittadini italiani». Sotto, un’inchiesta di Tizian sulle mascherine nel Lazio.

La sezione Fatti è aperta dall’esordio di Isaia Sales sul presidente campano De Luca, con due trafiletti di redazione su Bonaccini e Renzi, seguita da La Giornata accanto al riassunto di Giovanna Faggionato sul primo stop europeo alla rete unica di Tim. Nella pagina seguente Lisa Di Giuseppe e Giulia Merlo riuniscono i pareri del Sì e del No al referendum (stabilità del governo compreso, nel primo trafiletto firmato mai apparso finora sul cartaceo, in questo caso Gi. Me.).

La sezione Analisi si pare con 4 lettere (e 2 risposte, fra cui quella alla prima missiva anonima), la vignetta di Campagna e uno sguardo ai partiti verso il referendum con l’esordio del sociologo Edoardo Novelli, di fronte a un’altra prima volta sul cartaceo: la prima pagina di pubblicità sulla destra, che dato il senso di lettura occidentale ha tariffe superiori. Un altro esordio (sulla BCE) con Alessandro Penati e un approfondimento di Merlo sugli «impresentabili» rispetto agli elettori, seguita da un excursus dello storico Raffaele Romanelli sull’astio verso i parlamentari che «è vecchio quanto la democrazia». Poi l’ottimo intervento di Federico Ronchetti sulla scienza (oggi mai così importante) e la sua necessità di «liberarsi dalla muffa comunicativa» e Davide Maria De Luca sulle «innocenti evasioni» dei ricchi sui sussidi. Quindi è Mario Giro a suggerire come ripensare «La disastrosa politica mediterranea dell’Italia» e il caporedattore Mattia Ferraresi sul paradosso di come «Trump trolla i razzisti di Princeton».

Nelle Idee torna già oggi Odifreddi sui 150 anni della breccia di Porta Pia (pressoché inevitabile, sempre anticlericale ma più asciutto del solito), seguito dalla scrittrice Ginevra Lamberti sul libro Anonimo veneziano e dal drammaturgo Fabrizio Sinisi sulla figura di Andrea Pirlo (pure ritratto da Davide Toffolo), all’esordio da allenatore con la ripresa del campionato di calcio di Serie A.

Nel pomeriggio, come sempre seguono altri articoli inediti sul sito:

In particolare si ha l’annuncio della prima “inchiesta partecipata” sul cobalto in Congo: E mentre su Instagram appare un’altra vignetta-anticipazione di Toffolo, gli abbonati sfogliano già il giornale del giorno dopo, noi ci rileggiamo... Domani!

Nessun commento:

Posta un commento