giovedì 3 dicembre 2020

80 mi dà tanto, Domani già oggi

80° Domani cartaceo con esordio letteralmente al top per Piero Ignazi, con editoriale in taglio alto su Berlusconi (ebbene, sì) e apertura di Preziosi su Conte «sempre più fragile», malinconicamente ripreso dalla foto (anche se apparentemente con passo marziale) mentre si allontana di spalle: come molti vorrebbero, ma non si può fare.

All’interno, si parte con Di Giuseppe sui 5 Stelle e un trafiletto di Fabio Vassallo sulla lotteria degli scontrini (no comment), il vicedirettò Fittipaldi approfondisce sulla Raggi e il diretòr ribadisce la richiesta «Chi decide davvero i progetti del Recovery plan?» (spoiler: «Chiedete al sottosegretario Mario Turco»). Poi le 7 news de La Giornata – che dopo oltre due settimane (dal 15 novembre) non sono più a pagina 2 – con il punto di De Luca, il ritorno di Bellino sulla «didattica a lunga distanza» e Bragantini sul caso Unicredit. Tizian indaga su un testimone chiave che fa tremare la Lega e Martini sulla richiesta di un nuovo processo per l’ex a.d. Moretti di Ferrovie dopo la strage di Viareggio, De Benedetti sullo scandalo Frontex (i paradossi non avvengono solo in Italia, una ben magra consolazione) e Ricciardi chiude sul Regno Unito pronto al vaccino anti Covid.

4 lettere (chiuse da un Diritto di replica dal garante della privacy a cui risponde il diretòr) e Fiori sulla condanna di Joshua Wong avviano le Analisi, con Penati illustrato da Campagna sull’assenza di scorciatoie per ridurre il rischio del debito e l’affiatato duo Franzini & Raitano sulla ricchezza come il debito («C’è quella buona e quella cattiva») con Notarianni su patromoniale e disuguaglianze, quindi chiudono due paginate sempre molto interessanti di Giurato sulla politica estera del dopo Trump e di Giro sulle milizie privatizzate nel «mercato globale della sicurezza».

Le Idee partono con un’opportuna riflessione di Odifreddi su «Quel misto di realtà e finzione che impariamo a chiamare Storia» tanto più dopo Lady Diana nella nuova stagione della serie tv The Crown, prendono il largo con l’immaginario del nazismo da cui «non riusciamo a liberarci» dissezionato da Fabiano Massimi con un visto hitleriano dell’artista A.L. Tarter e arrivano in porto con i consigli sul lockdown di Antonio Sgobba dall’antica Grecia con grande illustrazione (non firmata) da una delle migliori edizioni di Storie della storia del mondo di Laura Orvieto (che gli over 30 ricordano a scuola tutt’altro che a distanza).

In giornata, mentre Campagna prosegue il giro d’Italia sui social, sempre tanti spunti dal web:

compresi i nostri, naturalmente: Alle ore 11 il diretòr presenta in diretta Facebook il rapporto sull’inclusione finanziaria con Lucia Schiona e Alessandro Messina (Banca Etica), Vittorio Pelligra (docente di Economia all’Università di Cagliari) e Marco De Guzzis (amministratore delegato di Sardex) e alle ore 18 con Zanchini, Ciconte e Cotugno si parla in diretta Facebook, Twitter e YouTube di come le scelte del cibo abbiano un’influenza sull’ambiente e il cambiamento climatico

Nessun commento:

Posta un commento