giovedì 28 gennaio 2021

«First reaction: shock!» (cit.)

Non c’è mai un attimo di tregua nella politica italiana... come se non bastasse la società e la pandemia (dettagli, insomma)... Su Domani torna l’editoriale del diretòr in taglio alto (inevitabilmente sul negoziato di governo) e un’apertura di De Luca (non succedeva dall’Epifania) sul piano vaccinazioni in Europa, con foto mascher(in)ata della presidente di commissione Ursula von der Leyen. Ovviamente prosegue la sostituzione della manchette con il promo del supplemento a rischiesta DopoDomani

All’interno i Fatti partono con La Giornata in 7 news e il punto di Preziosi sulle consultazioni, seguito dall’inchiesta del diretòr insieme al vicedirettò Fittipaldi illustrata da Costantini sull’incredibile legame di Renzi con i reali sauditi; quindi Trocchia sulla «fine del dialogo tra Renzi e Berlusconi all’origine della crisi», Di Giuseppe su Di Maio che già pensa al dopo-Conte e Teoldi racconta «i numeri della visibilità» di Conte che «ha usato la pandemia per diventare un influencer». A seguire Notarianni su Lamorgese candidata a Palazzo Chigi, Faggionato su Andrea Orcel nuovo a.d. di Unicredit e una sua colonna sul Mes (curiosamente siglata «G.Fa» con un solo puntino), Merlo sul «tradimento» del maestro Palamara contro Pignatone, De Benedetti su Merkel che tratta con Putin aprendo al vaccino Sputnik e infine Ferraresi sui piani vaccinali che «mettono a nudo la confusione multilaterale». 

4 lettere (la prima con breve risposta del diretòr) e il commento di Urbinati sulla vera crisi nella pandemia (quella di fiducia) aprono le Analisi, con Cotugno sull’Italia come Paese «fondato sulla carta riciclata» ora in guerra con la Cina e l’esordio del giurista Gianpaolo Maria Ruotolo su Biden che «imita Trump sugli appalti pubblici», per chiudere con Freyrie sotto l’occhiello “La Deutsche Vita” su «L’atlantismo intorpidito di Berlino e il gasdotto con la Russia». 

La sezione Idee apre con Insolia sull’esecuzione di Lisa Montgomery e la pena di morte,

prosegue con il ritorno del grande designer Falcinelli per un altro bel pezzo (illustrato da Strologo) sull’arte «libera per tutti» per finire con papà Coppola (e foto della compagna Midori di due studentesse davanti al liceo milanese Parini) sul tornare a scuola dei figli. Lungo la giornata, oltre a un curioso post di Domani sui social, nuovi spunti dal web: quorum nos più un divertente siparietto in conferenza stampa con il SVP e una nostra vecchia idea mai lanciata ora giustamente proposta direttamente da Domani https://www.instagram.com/p/CKlFqwcDYgx:

Nessun commento:

Posta un commento