lunedì 8 marzo 2021

8 marzo di lotta e di governo, per ragionare insieme

Come ormai da consuetudine del lunedì, la settimana inizia con una prima pagina che mette in evidenzia una fotonotizia... per la Giornata Internazionale della Donna sostituita da un’illustrazione della sempre accattivante Nardi con titolo azzeccato «Meno mimose più quote rosa», accanto all’editoriale di Serughetti sulla ricorrenza che «non è una festa di vittime ma di riscatto». Manchette solidamente mantenuta da Skira. 

All’interno è Faggionato ad aprire i Fatti spiegando che «Le quote rosa hanno chiarito l’equivoco sulla meritocrazia», ancora con una strepitosa illustrazione di Nardi, seguita da Francesca De Benedetti sul “Manifesto della cura” «contro il femminimo neoliberista», nato da un collettivo di accademici nato a Londra, e dall’esordio di Laura Boldrini sul non lasciar sole le donne polacche e bielorusse nei loro «diritti sotto attacco». Poi arriva La Settimana riassunta in 6 infografiche di Teoldi e “Il filo di Piero” di Ignazi illustrato da Campagna sul «popolo degli esclusi» che fa rischiare la crisi sociale, il ragionamento del diretòr sul «prezzo troppo basso pagato a McKinsey» e un raro Carmelo Leo (di solito al lavoro sul web con Erler e Tizian) per il punto sul virus. Quindi Riformato sul “modello Bonaccini” che sogna Roma ma intanto deve difendere Bologna, la colonna di Meletti sul reale potere dei ministeri («Altro che colpo di stato, alla fine comandano sempre i soliti») e in chiusura di sezione un’altra puntata dell’inchiesta finanziata anche dai lettori con De Lucia che segue il processo sull’Ilva.

L’esordio di un altro economista, Nicola Lacetera (che insegna a Toronto), sulla sinistra a corto di idee che «le trova nella ricerca sulla disuguaglianza» inizia le Analisi, con 5 lettere (chiuse da un Diritto di replica dell’Inps intervenuta a sanare la vicenda segnalata domenica 28 febbraio dell’ingiustizia subita da una invalida etiope in Italia da vent’anni) e un commento di Elly Schlein sull’usare il Recovery plan per avere più asili nido,

per concludere con Grieco sullo storico viaggio del Papa in Iraq e La Settimana della Scienza curata da Bignami e illustrata da Campagna. 

La copywriter Silvia Gola dà l’avvio alle Idee con un’interessante ragionamento sull’essere donna femminista e l’ancor meno scontato viceversa, seguito da una rielaborazione di Tagliaferri dal podcast Morgana curato con Murgia sulla vita di Nadia Comăneci (efficacemente ritratta da Costantini) dalle Olimpiadi 1976 all’inferno con il “principe” Ceauşescu, compresi due brevi trafiletti.

In giornata, altri spunti dal web: compresi i nostri: la nuova puntata del podcast “Coffee for two” e l’abbonamento in offerta:

Nessun commento:

Posta un commento