mercoledì 20 ottobre 2021

Riposizionamenti e polveri sottili

395° Domani cartaceo, con editoriale di Pasquino sul PD vittorioso che ora «può incidere sul governo» e apertura di Merlo sulle amministrative che «costringono a decidere la nuova legge elettorale», la foto di una scheda offerta per il voto (al ballottaggio di Torino) e in manchette il promo con QR code della newsletter “Areale”. 

All’interno La Giornata in 7 news e De Luca sull’autocritica della minstra Lamorgese proseguono i Fatti, poi con Faggionato & Tizian sulla «Caccia al tesoro dei neofascisti», Di Giuseppe su Conte che dopo il flop alle amministrative «preferisce nascondersi» e Preziosi sul ritorno di Letta in aula e la prossima sfida sulla legge Zan, quindi ancora Merlo sulla loggia Ungheria («Tutti sapevano. Anche il Quirinale»), De Benedetti sullo scontro tra Varsavia e Bruxelles («è solo uno spettacolo sovranista»), Serughetti sulla scomparsa delle sindache che «ostacola le altre donne» e infine un’inchiesta di Francesca Cicculli, Alessandro Leone & Simone Manda realizzata – avvisa un corsivo in calce – da Lighthouse Reports in collaborazione con Irpi, Mediaparte, Deutsche Welle e Follow The Money.

5 lettere (senza risposte) e Salvatore Vassallo sul nuovo bipolarismo «molto diverso da come sembra» aprono le Analisi, poi con Azzollini sulla (mancata?) analisi costi-benefici per l’obbligo di green pass e Bolzoni sul «divieto all’altare per gli uomini di mafia» nel New York Times,

per chiudere con Martini su Alitalia che seppur fallita «continua a tormentare i suoi ex dipendenti» e Bragantini sul salvare lo stadio milanese di San Siro «dagli umori di Inter e Milan»

Di nuovo 2 artioli in 2 pagine per le Idee, con Susini sul «Non è dimenticando il passato che si cancella il fascismo» (con in pratica per la prima volta una foto senza didascalia... del Duce, peraltro) e – dopo l’esordio della mini-sezione Enti Pubblici e Istituzione (peraltro in razione doppia) nella sezione –

un nuovo racconto di Ricci sull’autunno illustrato da Campagna. In giornata altri spunti, compreso il ritorno delle dirette e nostre segnalazioni. In serata, Francesca De Benedetti partecipa a È già domani di Rai News 24 (qui integrale) .

Nessun commento:

Posta un commento