mercoledì 23 febbraio 2022

Azioni e reazioni (in guerra, politica ed editoria)

Sempre sotto la testata i richiami (a Merlo su Genova, il diretòr sull’Ucraina e Scarpa su Venezia), poi l’editoriale di Morini sulla «reazione troppo morbida all’imperialismo» e l’apertura di De Benedetti sull’Occidente che «prova a fermare l’invasione russa con le sanzioni», con foto di Biden... e una sempre corroborante manchette dove riappare il benemerito FAI. 

All’interno le 7 news per La Giornata e De Benedetti sull’Europa «davvero unita solo nell’idea che la crisi dell’Ucraina la riguardi» proseguono i Fatti, poi con Faggionato sui progetti «da Saipem a Tecnimont» che schivano la crisi e Cocco sulla Cina «nell’ambiguità mentre aiuta Putin», lo storico Simone Attilio Bellezza aggiorna il suo esperto fact checking sul revisionismo putiniano e De Luca ricorda gli ultimi vent’anni «passati a picconare il mondo bipolare», Preziosi sulla rivolta dei sindaci PD contro la legge Severino (con un’apertura di virgolette senza la chiusura nel titolo...) e Ricciardi sull’incredibile vittoria di Renzi al Senato sulla fondazione Open, Merlo sulle «prove generali del terzo polo Toti-Calenda-Renzi» («Estremo centro», chiosa l’occhiello) a Genova e Pasquino sugli intellettuali che «hanno deciso di cancellare il dibattito», concludendo con Faieta sul «silenzio svizzero» che costringe ad archiviare l’indagine sui conti del presidente lombardo Fontana e Bragantini sull’accordo tra fisco e Agnelli. 

Trocchia sull’ennesima tragedia nel Mediterraneo e le voci da Lampedusa apre le Analisi,

poi con 4 lettere (senza risposte) e il diretòr sulla guerra ucraina che per gas e transizione ecologica «la stiamo già combattendo tutti», Giro sulla «più propaganda che vera trattativa» con mappa di Mazzali,

Casadio su «Cosa abbiamo imparato in Italia dopo due anni di pandemia» e Fontanelli sui balneari in Francia («Lezioni oltreconfine», chiosa l’occhiello). 

2 articoli in 2 pagine per le Idee, entrambi “veneziani”: Scarpa sulla «nostra incapacità di inventare qualcosa di nuovo» citato anche a Radio 3

e un racconto di Ricci illustrato con tratto “sporco” da Campagna. In ultima pagina finalmente un’immagine (che non sembrerebbe la copertina, riutilizzando una foto due settimane fa sulla cover di Left) sul nuovo inserto mensile Scenari curato da Fabbri, anche oggi alla rassegna stampa di Radio 3 Mondo e in tarda serata a Porta a Porta. Lungo la giornata, altri spunti e nostre segnalazioni.

Nessun commento:

Posta un commento