mercoledì 16 febbraio 2022

Referendum e crisi ucraina, stop and go

I due temi più “caldi” inevitabilmente in prima, sotto i richiami a Bolzoni sul giornalismo in Sicilia, Casadio sui bambini in pandemia e Petrignani su Natalia Ginzburg: editoriale di Pasquino sui referendum e apertura di Da Rold da Milano sulla crisi ucraina che «costringe Biden a ricordarsi che esiste l’Europa». In manchette ancora il FAI. 

All’interno le 7 brevine per La Giornata e Merlo sul no al referendum dalla Corte costituzionale proseguono i Fatti, Di Giuseppe su Scholz da Putin e Caselli sullo stallo e i dilemmi nella crisi, il vicedirettò Fittipaldi sul Vaticano che avrebbe chiesto aiuto ai servizi segreti italiani, Preziosi sulle agitazioni dopo che di studio e «Si muore di studio e di lavoro» e Codogno sulle buone notizie sui conti pubblici, Faggionato sulla riforma delle concessioni balneari «che forse si farà», Lucarelli da Milano sui deliri per la morte del medico No-vax e l’inevitabile «ecco i pm», Trocchia sul medico indagato per corruzione... nominato primario (sì, avete letto bene), Merloni sulle “porte girevoli” tra politica e magistratura, chiudendo con Bolzoni sui «cronisti a km zero e i volti del giornalismo in Sicilia», il trafiletto già di ieri sull’iniziativa “Silenzio stampa” e due colonne come «A. Bol.» di spalla su «Amici e nemici nella galassia intorno a Montante».

3 lettere (senza risposte) e Cipolletta sugli italiani «grandi risparmiatori e pessimi investitori» danno il via alle Analisi, poi con Rampoldi sulla crisi ucraina che «impone all’Italia di interrogarsi sul suo atlantismo», De Benedetti su von der Leyen che «spalleggia Big Pharma e sacrifica l’accesso ai vaccini in Africa»,

Azzollini sui dubbi del Garante della privacy per studenti e sanzioni agli over 50, per concludere con il sempre efficace Casadio su «Come la pandemia sta influenzando lo sviluppo di neonati e bambini». 

Ancora 2 articoli in 2 pagine per la sezione Idee, con un estratto di Sandra Petrignani da Le signore della scrittura in cui intervista Natalia Ginzburg e una riflessione di Scarpa su “schwa e dintorni” (simbolo peraltro mai nominato), citata anche da Radio 3.

In ultima pagina torna il miglior promo con QR code delle newsletter, quello felliniano (nel nome e nel disegno-copertina) per “La Deutsche Vita”. 

Lungo la giornata, altri spunti

e le nostre segnalazioni.

Nessun commento:

Posta un commento