ancora due articoli in colonne speculari come venerdì scorso sotto il titolo “Saranno alleati?” ancora di Preziosi su Letta e De Luca su Calenda, quindi La Giornata in 7 news e ancora Iannaccone sul decreto Aiuti bis di Draghi («niente regali a chi verrà dopo», giustamente peraltro),Il #voto degli italiani all'estero rischia di favorire chi sa convogliare le preferenze e apre scenari di possibili contestazioni (come già accaduto). Una situazione critica per i tempi organizzativi troppo ristretti.
— Stefano Iannaccone (@SteI) July 27, 2022
L'articolo su Domani, in edicola.#ElezioniPolitiche2022 pic.twitter.com/uhv2oC7Bw7
l’insolito trio richiamato in prima Faggionato-Martini-Meletti sul destino delle partecipate pubbliche, De Benedetti sul compromesso UE per austerità e ricatto russo, Testa sulla Corte suprema americana (che vuol sempre dire statunitense, ma vabbè) con il matrimonio omosessuale a rischio, Trocchia sui documenti inediti del disastro rifiuti romano e ancora Faggionato sulla Consulta che ha bocciato gli aiuti all’Eliseo di Barbareschi (eloquente ancora una volta l’occhiello: “La concorrenza che non c’è”).#Draghi reperisce risorse e le mette subito a disposizione delle famiglie e delle imprese con il decreto #Aiuti bis. Nessun tesoretto lasciato in dote a chi lo sostituirà.
— Stefano Iannaccone (@SteI) July 27, 2022
L'articolo su Domani, in edicola.#ElezioniPolitiche2022 pic.twitter.com/bftT9c2d6H
Bolzoni sulla «ragnatela di Raffaele Lombardo vincitore a destra e a sinistra» apre le Analisi,
poi con l’economista Sandro Brusco sul mettere a gara il trasporto pubblico romano e Zanchini sul clima che «può essere la vera novità della campagna elettorale»,La ragnatela di Raffaele Lombardo, vincitore sempre: a destra e a sinistra.
— Attilio Bolzoni (@atbolz) July 27, 2022
Grazie anche alla sconcertante apertura di Caterina Chinnici (Pd) nei suoi confronti in vista delle regionali.
Sicilia trasversale che non cambia mai.
Sul Domani il mio articolo https://t.co/TVBP5ehM7a
4 lettere (senza risposte) e Cotugno da Torino per “Areale” sull’assemblea dei Fridays for Future,Se fosse il clima la novità della campagna elettorale? Chi saprà dare risposta alle paure degli italiani per siccità e alluvioni, per i crescenti prezzi del gas può trovare spazi politici che mai ci sono stati in passato.
— edoardo zanchini (@EZanchini) July 27, 2022
Ne scrivo su @DomaniGiornale https://t.co/1xAWnv4oEx pic.twitter.com/GCLSrcVweF
Su @DomaniGiornale di oggi per le cronache dal Climate Social Camp: l'alleanza e l'incastro di narrazioni tra movimenti per il clima e sindacati, la partecipazione che guarda molto più al conflitto d'autunno che al voto di settembre, la sfiducia verso il greenwashing dei partiti. https://t.co/t7YPugCPsP
— Ferdinando Cotugno (@FerdinandoC) July 27, 2022
Grieco dal Vaticano sul viaggio del Papa fra i nativi in Canada e infine Signorelli da Milano sui rincari Amazon che alle prime difficoltà «ce le fa pagare».
Antonelli dall’Expo alla Triennale di Milano su cosa può insegnarci la fisica a proposito della caduta del governo apre le Idee, accanto a un’intervista “classica” (con le domande in neretto) del medesimo – curiosamente non abbreviato con le sole iniziali, forse perché in un’intervista non sarebbe sembrato bellissimo, anche se non lo è ugualmente... – e la divina Marchesi sul dominio di Netflix nel programma annunciato del Festival di Venezia.
Lungo la giornata, oltre a un liveblog nientepopodimenoche sul vertice di centrodestra, altri spunti
Biblioteca di Casa Professa, è passato un mese dall'uccisione di Falcone e Paolo Borsellino fa il suo ultimo discorso pubblico.
— Attilio Bolzoni (@atbolz) July 27, 2022
Parla anche del "giuda che ha preso in giro”il suo amico Giovanni.
Sul Domani nel Blog Mafie dal libro “Uomini Soli”https://t.co/L5fvh77clX
L'esplosione in centomila pazzi del M5s, la minaccia di Grillo di lasciare Conte senza simbolo, il tutti contro tutti che si è scatenato laggiù naturalmente impressiona, anche umanamente. Ma rischia di essere il più grande spettacolo dopo il big bang.
— danielapreziosi (@danielapreziosi) July 27, 2022
Leggere il thread. E non è una situazione che precipita adesso perché adesso è caduto il governo. Va così da mesi, come Eleonora Camilli spiega bene. https://t.co/qLi8QcYUgY
— Vitalba Azzollini (@vitalbaa) July 26, 2022
Si può fare peggio degli scampagnati politici italiani? oh, yes! Leggete i commenti tra il lamentevole e l'indignato degli editorialisti dei grandi (e piccoli) quotidiani. Dimostrazione definitiva che di campagne elettorali, partiti, leggi elettorali non sanno proprio niente.
— Gianfranco Pasquino (@GP_ArieteRosso) July 27, 2022
+++Il segretario della #Cgil #Landini: "Abbiamo chiesto al governo di intervenire per Priolo+++
— Vanessa Ricciardi (@VanessaEffect) July 27, 2022
Ovvero la raffineria siciliana Isab-Lukoil della compagnia russa. Oggi si approvviggiona principalmente di metano russo e con l'embargo per i sindacati rischia di chiudere
Insistono a parlare del futuro premier - tra Draghi, Calenda, chi prende un voto in più, chi vuol dettare la linea col 2% - anziché di programmi.
— Vitalba Azzollini (@vitalbaa) July 26, 2022
A proposito di programmi, chi di questi ha proposte per la ripresa di settembre, con scuola, trasporti, Covid, aumenti e molto altro?
Davanti a una destra «biecamente fascista e nazionalista» che preoccupa anche gli Usa, l'editore di Domani, Carlo De Benedetti, propone un fronte repubblicano con dentro tutti: «Letta, Renzi, Calenda, Speranza, Brunetta, Gelmini» e anche il M5s 👇https://t.co/kFEvCj9uGo
— Domani (@DomaniGiornale) July 27, 2022
e nostre segnalazioni.Sabato al festival @vicinolontano parlerò di #Europa pic.twitter.com/zmZkjLRPyb
— Francesca De Benedetti (@FrancesDiBi) July 27, 2022
Congratulazioni a @Marilena_Nardi_ la cui “nuova mappa dell’Afghanistan” in prima pagina del @DomaniGiornale del 17 agosto 2021 è entrata nei 40 selezionati dal @EuroPressPrize in mostra al @BenGDenHaag Museum dell’Aia dal 22 settembre... in attesa dei 16 finalisti settimana! pic.twitter.com/A9An3k4QhI
— PazzoPerDomani (@PazzoPerDomani) July 27, 2022
L’incontro di oggi per @Utopia_lab e @TheWatcherPost a partire dal libro “Il partito degli influencer” del diretòr @StefanoFeltri con @DeborahBergamin, @SandroTomma, @robertobasso ed Emiliana De Blasio, moderati da @PieroTatafiore si può rivedere qui: https://t.co/jqXxX2TSIK pic.twitter.com/D6XSHuZepz
— PazzoPerDomani (@PazzoPerDomani) July 27, 2022
Nessun commento:
Posta un commento