lunedì 8 agosto 2022

E d’improvviso un 48 (anche intesi come giorni al voto)

Inizio settimana turbolento dopo una domenica pomeriggio di fuoco, con richiami a Merlo, Seminerio e Carzaniga, editoriale del lunedì di Maltese sul dialogo obbligatorio del PD con il M5s ma soprattutto la fotonotizia di Damilano sulla clamorosa rottura di Calenda del patto con il PD, dove «Ora Letta è costretto a essere di sinistra» (gran titolo immaginiamo del diretòr, costretto al superlavoro anche nel giorno di festa). In manchette un significativo 48 nel countdown verso le elezioni e il promo dello specialissimo Scenari pressoché “tutto mappe” in edicola da venerdì. 

All’interno la cover story di Damilano con un trafiletto su Appendino candidata prosegue i Fatti, poi con 6 infografiche di Teoldi e De Luca su Calenda, Bressa su metà delle spiagge italiane che «sta lentamente scomparendo» e il sempre pacato Raimo sul “docente esperto” «una scemenza», una nuova puntata dell’inchiesta sostenuta (meglio che «finanziata» come dice l’occhiello...) dai lettori di Tourn da Torino sulla violenza nella Chiesa, Merlo sul CSM anche lui al voto concludendo come «Giu. Mer.» con un’intervista “classica” (con le domande in neretto) al giudice Stefano Guizzi. 

4 lettere (senza risposta) e un editoriale interno del diretòr sul PD aprono le Analisi, poi con Seminerio su «l’ingegneria finanziaria per disperati» che non salverà la Turchia e Russo da Firenze su Salvini che «bisognerebbe chiamarlo Unaboomer», Fiori su Pelosi a Taiwan «soltanto un pericoloso disastro» e “Babyshaming” di RAV alias Ventura con l’immagine-logo di Campagna, una nuova succosa pagina d’infografiche del data editor Teoldi, Signorelli sul fallimento della polizia predittiva e la sua IA (non come Minority Report, con veri algoritmi), per finire con “La settimana della scienza” curata da Bignami e illustrata da Campagna.

Di nuovo 2 articoli in 2 pagine per le Idee, con Alessandra Castellazzi su La cronologia dell’acqua da lei tradotto e Carzaniga sulle serie tv come «auto-psicanalisi del regista» (nel cartaceo senza trattino, sul sito con...). Lungo la giornata, oltre alla diretta sulla politica italiana altri spunti e nostre segnalazioni.

Nessun commento:

Posta un commento