lunedì 24 ottobre 2022

Una donna sola al comando, o suppergiù

Nuova settimana aperta da richiami a Tourn, Teoldi e Raimo, abituale editoriale del lunedì di Maltese sulla «leader sempre più sola circondata dai peggiori» e fotonotizia (illustrata da Nardi) di Damilano sul «potere modello Meloni», con ormai tradizionale manchette su QR code aggiornamenti e promo Politica (e sul cartaceo nessun altro supplemento segnalato...).

All’interno la cover story di Damilano su Meloni che «chiude il trentennio senza politica» (con trafiletto sull’iniziativa di Sant’Egidio) prosegue i Fatti, poi con La Giornata nelle 6 infografiche del data editor Teoldi e “Il filo di Piero” da Ignazi su Meloni, una nuova puntata dell’inchiesta di Tourn sulla violenza nella Chiesa sostenuta (meglio che “finanziata” come dice l’occhiello...) dai lettori con trafiletto ad hoc... anche se per errore è saltata la testatina Fatti, come peraltro nella pagina seguente con Cocco sul nuovo governo di fedelissimi di Xi Jinping e Peloso sui «buoni rapporti» del Papa con la Cina... e peggio ancora nella conclusiva di De Luca che appare già come Analisi (ma colori, font e sommarietto dicono altrimenti...) sulla Francia che «ha fatto le prove dell’autunno caldo europeo». Facile immaginare il frenetico trambusto di queste ore, anche se è la prima volta che capita di vedere tre disattenzioni così ravvicinate (che pure notiamo forse soltanto noi feticisti...).

3 lettere (senza risposte) aprono le Analisi, accanto a Marzano su «quella demagogia che aveva il PCI» e serve un po’ al PD, poi con il ricercatore Alberto Manconi sulla svolta radicale dell’attivismo ambientalista partito dal Regno Unito e il costituzionalista Giovanni Guzzetta sulla democrazia diretta che «non è la soluzione dei nostri problemi», un’altra gran pagina con infografiche esplicative di Teoldi sull’inflazione che «corrode i salari e aumenta le disuguaglianze»,

Fontanelli da Milano sulle speranze degli investitori nel voto di midterm «per tornare a guadagnare con la cannabis» e Cipolletta sulla globalizzazione in crisi «un problema per le democrazie», il linguista Massimo Arcangeli su come parla Meloni «Tra nostalgie e neologismi» e infine “La settimana della scienza” curata da Bignami illustrata con un simpatico exploit “terremotato” da Campagna. Un solo articolo per le Idee, con un estratto da L’ultima ora del sempre pacato Raimo presentato anche stamattina a Quante storie su Rai 3 (qui la puntata integrale). Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni.

Nessun commento:

Posta un commento