giovedì 29 dicembre 2022

Costituzione antifascista, consuetudini un po’ meno

Anche oggi si parte con editoriale (di Pasquino su «L’intransigenza necessaria sui valori antifascisti») e apertura del diretòr (sull’idea di stato di Crosetto «contraria alla Costituzione»), poi fotonotizia (per la prima volta di Redazione, per di più non indicata) su Ratzinger, richiami in calce a Preziosi, Azzollini, Guglieri e solita manchette (QR code aggiornamenti e promo abbonamento, peraltro rilanciato anche in ultima pagina). 

All’interno La Giornata in 2 mezze pagine esterne “Italia” e “Mondo” (sempre con inguardabile sottotestatina centrata tra le due colonne...) prosegue i Fatti inframezzate ancora da Merlo sulle ong contrastate da Piantedosi e la salute di Benedetto XVI, poi con un’intervista “classica” di Preziosi a Massimiliano De Giovanni e Tizian ancora sui grandi evasori come Axa e Coca-Cola (scritta correttamente con il trattino), Trocchia sulle intemperanze di La Russa e Novelli sul manifesto MSI da lui usato nei social, concludendo con 2 pagine di sintesi del 2022 ben orchestrate da De Luca. 

4 lettere (senza risposte) e Balassone sul caso (in realtà noto da almeno 4 anni) dei robot-aspirapolvere che raccolgono dati avviano le Analisi, poi con Azzollini su come migliorare la trasparenza dopo lo scandalo Qatar

e De Benedetti su «L’insostenibile leggerezza delle riforme etiche UE», Muzio da Milano su “Lettori ed elettori” (gustoso occhiello che torna di tanto in tanto... e noi apprezziamo molto!) di Trump che battono Biden e un’altra colonna di Redazione sulla tempesta artica in USA, per chiudere con un’ormai classica pagina in anteprima da Scenari di domani (che quindi rimane in edicola una settimana, mentre lo speciale doppio fino al 22 gennaio come scritto su Domani giovedì scorso? Mistero...) oggi firmata da Paolo Alli della fondazione De Gasperi. 

La decima pagina su “il 2022 in foto” per ottobre apre le Idee, chiuse da un articolo di Guglieri che fa il punto editoriale dell’anno («Numeri, letture, consigli»).

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni.

Nessun commento:

Posta un commento