lunedì 22 maggio 2023

Ancora crociate, ma pensa un po’

Inizio settimana con richiami a Ricciardi, Penati e Piccinini, sopra un editoriale di Serughetti sulla «sacrosanta contestazione alla ministra Roccella» e una grande fotonotizia del lunedì di Preziosi sulla nuova «crociata di Meloni contro i bambini», con manchette di QR code aggiornamenti e “rientrante alternata” inserzione di Emergency. 

All’interno la cover story di Preziosi sull’«Attacco ai bambini già nati» prosegue i Fatti, poi la mezza pagina unificata “Italia e Mondo” (con orrendo filetto marcato e testatina La Giornata ben più sensata dell’una sì e una no durante la settimana...) accanto a “Il filo di Piero” con Ignazi illustrato da Campagna, Ricciardi su Meloni accorsa (giorni dopo e seguita dalle telecamere del compagno...) in Emilia-Romagna e “Areale” di Cotugno da Milano, Voltolina di the Why Wait Agenda nell’inchiesta sul lavoro femminile sostenuta dai lettori e infine Salvo da Genova sui centri sociali occupati, dove «ogni sindaco ha la sua strategia». 

3 lettere (senza risposte) e “Grand’Angolo” di Segre aprono le Analisi, poi con Peloso sulla «spericolata diplomazia del Papa. Ambigua con Mosca, severa con gli USA», Russo da Firenze sull’impero (sempre sotto la lente dei magistrati) del procuratore di calcio Jorge Mendes, Penati sullo «spettro chiamato recessione», un estratto da L’ipocrisia dell’abbondanza di Fabio Ciconte (che venerdì presenta a Roma in un incontro con il fondatòr) e infine “La settimana della scienza” come sempre curata da Bignami e illustrata da Campagna. 

Ormai abituale sezione Idee del lunedì, con un solo articolo (Piccinini su Meet me in the bathroom e l’orribile dizione «anni Zero»...) e oggi le 4 strisce (che potrebbero essere 5 e anche più di qualità...) di Aimone l’airone di Marinaccio. 

In ultima pagina, il promo con codice QR del supplemento Fumetti

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni

compreso lo scoop della nomina del vicedirettò (finalmente, due mesi dopo il nuovo direttò e non ancora nel colophon...)

Nessun commento:

Posta un commento