mercoledì 14 giugno 2023

Il lutto blocca l’Italia, istituzioni congelate

Ritorna l’editoriale subito all’inizio (di Pasquino, sul «disgusto delle regole spacciato per libertà») e apertura (di Merlo, sulla destra in lutto che «congela le istituzioni»), poi richiami in calce a Damilano, Giro e Silvestri, poi la manchette di QR code aggiornamenti e l’inserzione per il 5‰ a Emergency. 

All’interno Taddei da Milano su «Tutte le bugie del Cavaliere sulla liberazione liberale (che non ha mai realizzato)» – incredibilmente senza l’articolo «le», sia sul cartaceo che sul sito... sono proprio giornate convulse! – e Castellani sul suo aver «tradito un’intera classe dirigente» proseguono i Fatti, poi Preziosi sul Quirinale che “impone” la pacificazione e Pellegrino sul «berlusconismo l’origine del giustizialismo», (sul sito con l’incongrua B maiuscola...), Balassone sull’estero senza pietas perché «Berlusconi resta impresentabile» e la sempre twittarolissima Pezzali dalla sua foresta lussemburghese (con passato da bocconiana a Londra) su vita e identità degli espatriati «deformate dal Cav», Carelli sulla distruzione del monopolio Rai e Piccinini sulle «gesta in musica di Mr. B.» (titolo in continua evoluzione linguistica per non ripetere il cognome due volte a pagina...), Bolzoni con una grande illustrazione di Nardi sulla mafia delusa dal Cav per «Il nulla dopo le promesse»

e Tizian & Trocchia su «cosa accadrà nell’inchiesta sulle stragi», la divina Marchesi su tutti i film del signor B., un commosso ricordo di Damilano sull’«anima gentile dell’Ulivo» Flavia Franzoni (molto più che semplice “moglie di Prodi”) e Labate su «L’oscenità di Berlusconi» sua vera eredità, la mezza pagina unificata “Italia e Mondo” – per oggi inconsueta ma ampiamente giustificata dall’overdose di notizie sulla scomparsa di Berlusconi – (senza filetto né testatina La Giornata) accanto a Holgado sull’incubo speculazione per i pensionati nelle case ex Enpam, Muzio da Milano e infine De Luca sulle bombe russe nella città di Zelensky. 

4 lettere (senza risposte) e Alfredo Roma sulle tasse viste da Meloni («Imposte, evasione e pizzo») aprono le Analisi, poi subito chiudendo con Giro sul superare la logica emergenziale da superare e «cosa deve esserci nel piano Mattei». 

Tornano anche i 2 articoli in 2 pagine per le Idee, con Silvestri sull’ormai conclusa serie tv Ted Lasso e D’Antona sull’ossessività di Joe R. Lansdale «linfa vitale dei suoi romanzi». 

In ultima pagina, il promo con il codice QR dell’ultimo (in tutti i sensi) supplemento mensile a richiesta Politica

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni.

Nessun commento:

Posta un commento