venerdì 8 settembre 2023

8 settembre, altre fughe dalle responsabilità

Oggi incipit-anteprima di Raimo sul bullismo del governo e Assael sul realismo politico, apertura-incipit di Merlo sulla «faccia feroce della destra», fotonotizia di Cotugno sul ciclone Daniel, richiami in calce a Tourn sulle opere di Rupnik, Cimbrico sui mondiali di rugby, Ardeni su memoria e retorica dell’8 settembre e doppia manchette con inserzione per il 5‰ a Emergency. 

All’interno un’intervista “classica” (con le domande in neretto) di Trocchia a Maria Luisa Iavarone (in questi 3 anni autrice anche per Domani) e il sempre pacato Raimo proseguono i Fatti, poi Merlo e «Giu. Me.», le colonne “Italia” (senza più la testatina La Giornata e finalmente anche il filetto: grazie, redazione!) di fianco a Ricciardi, da Milano Malagutti e Taddei, Tourn da Torino e ancora Trocchia, Fontanelli da Milano e Federico Anghelé (direttore di The Good Lobby) con l’avvocato Nicola Pietrantoni per una legge sulle lobby, le colonne “Mondo” (senza filetto, quindi finalmente omogenee dalle altre!) accanto a Da Rold da Milano, ancora dal capoluogo lombardo (mai così tanti articoli da lì) Cotugno e Muzio, per chiudere con Giro e ancora Ricciardi. 

Castellani sul nuovo libro Il minotauro e Passarelli aprono le Analisi, poi con 3 lettere (senza risposte) e l’editoriale interno di Assael, finendo con Cimbrico da Genova e Zini. 

Tornano 2 articoli in 2 pagine per le Idee, con Ardeni sulla memoria dell’8 settembre «inghiottita dalla retorica» e D’Antona su Manifesto criminale di Colson Whitehead (e come sempre, molto altro). 

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni.

In serata, Merlo torna collegata con Stasera Italia (stavolta per davvero: qui la puntata integrale).

Nessun commento:

Posta un commento