giovedì 29 febbraio 2024

Diciamolo, ora Meloni rischia grosso in Abruzzo

Oggi incipit-anteprima di Ignazi sulla «mutazione dei grillini troppe volte sottovalutati» e di Azzollini sui manganelli «fallimento del diritto», apertura come ieri in taglio alto di Di Giuseppe, Iannaccone, Merlo e Preziosi sul «flop della “generazione Atreju”», fotonotizia di Legorano sull’ira di Navlanaya a Strasburgo, richiami inamovibili in calce a Malagutti sugli affari dell’ex ministro Grilli, Longobardo & Violi sulle esplorazioni dell’Eni a Gaza, Scarpa sulla lettereratura «non sempre solitudine» in risposta a Bazzi, più la doppia manchette dell’inserzione della Fondazione TOG presieduta dall’editore. 

All’interno come ieri Merlo e Iannaccone proseguono i Fatti, pure poi con Preziosi e Di Giuseppe, quindi le colonne “Italia e Mondo” accanto ancora a Iannaccone, Trocchia e “L’editoriale” interno di Ignazi, Malagutti da Milano e Holgado, Casadio, Legorano da Strasburgo e Muzio da Milano, Roberta Cavaglià da Lisbona e Assael, per chiudere con gli storici Finchelstein & Emmanuel Guerisoli. 

I giuristi Marco Longobardo & Federica Violi accanto all’altro editoriale interno di Azzollini aprono le Analisi, poi 3 lettere (senza risposte) di fianco a Cuperlo, per concludere con la 63° e per ora ultima pagina “European Focus” insieme a De Benedetti, Anton Semyzhenko di Babel.ua, un’intervista domanda-risposta alla premier estone Kaja Kallas di Herman Kelomees di Delfi, Sinisa-Jakov Marusic di Balkan Insight e il QR code per ricevere la newsletter paneuropea ogni mercoledì via e-mail. Come spiega la co-fondatrice De Benedetti, «il ciclo di questo progetto, che è stato cofinanziato dall’UE, si conclude con questa edizione. Ma la nostra squadra di media europei e di colleghi europei sta già lavorando a una versione potenziata della nostra collaborazione. Sapremo questa estate se in autunno potremo ripartire, e più forte: meglio e più di prima. Nel frattempo, il lavoro della redazione di
Domani per alimentare un dibattito europeo e una sfera pubblica comune non si ferma: continuiamo a promuovere un giornalismo di questo tipo. Se sei d’accordo terremo aperto il canale privilegiato con chi, come te, si è iscritto alla newsletter paneuropea perché apprezza una veste europea del giornalismo, così da farti avere iniziative e contenuti caratterizzati dallo stesso spirito. Non possiamo perderci di vista proprio ora che l’Europa è al centro del dibattito, con le elezioni europee di giugno! Arrivederci a presto, quindi!».

Terzo giorno di fila con 2 articoli in 2 pagine per le Idee, grazie a Scarpa in risposta a Bazzi e un’altra intervista domanda-risposta di Sofia Mattioli da Milano alla scrittrice Anna Metcalfe, sopra alla mini-sezione Enti Pubblici e Istituzioni (forse agli sgoccioli per le nuove normative? vedremo). 

In ultima pagina, ancora il promo con codice QR del supplemento Cibo

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni.

Nessun commento:

Posta un commento