mercoledì 10 aprile 2024

Conti e Pil, il governo dà i numeri (letteralmente)

Oggi incipit-anteprima di Pisauro sul «piano “orale” e senza idee» con cui il governo viola le leggi e di Pasquino sul voto di scambio che infetta l’essenza della politica, apertura per il quarto giorno di fila in taglio alto (firmata Di Giuseppe, Iannaccone, Malagutti e Preziosi) sul «Def elettorale» inventato da Giorgetti, fotonotizia di Delli Santi, Erler e Legorano su Gaza, richiami in calce a De Benedetti sugli scandali di von der Leyen, Marzano sulla fine del monopolio Siae che «può trasformarsi in un far west» (senza maiuscole, come abitudine di Domani: ma stavolta non siamo d’accordo...), Pincio sull’aria tersa di New York in cui «si possono respirare fantasmi», più l’usuale doppia manchette d’inserzione della Fondazione TOG presieduta dall’editore. 

All’interno Iannaccone e Di Giuseppe aprono i Fatti, poi Malagutti da Milano e “L’editoriale” interno di Pisauro (con titolo forse abusato ma chiarissimo: «Poche idee ma confuse»), Preziosi e l’altro editoriale interno di Pasquino, Ikonomu & Tizian e Trocchia, le colonne “Italia e Mondo” accanto a Simone Olivelli da Catania, De Benedetti sul suo nuovo podcast EUnicorn e Pellegrino, ancora De Benedetti e Giro, Federico Bosco e Cocco, per finire con un’intervista domanda-risposta di Legorano alla deputata israeliana dell’opposizione Shelly Tal Meron e “La giornata” (occhiello minimalista ma efficace) riassunta da Erler (che nelle sue Storie Instagram ha messo uno strano countdown di 24 ore... un altro passaggio al freelance?).

Delli Santi apre le Analisi, poi 2 lettere (senza risposte) accanto a Paolo Marzano che insegna Tutela della proprietà intellettuale, chiudendo con Ciriello su Mbappé. 

Raro articolo unico per le Idee, con (incongrua?) impaginazione ripresa da Finzioni per un testo di Pincio in anteprima dal festival Multipli Forti da oggi a New York.

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni. In serata, il direttò torna a Otto e mezzo su la7 (qui la puntata integrale).

Nessun commento:

Posta un commento